Il Business plan per le PMI

Presentazione

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti una “guida” per orchestrare il processo di pianificazione di una start-up e di una PMI, nonché permettere loro di verificare e valutare un budget e piano finanziario, ed infine redigere un rapporto secondo la NAS 940 “Verifiche d’informazioni finanziarie previsionali”.

Scopo

Durante il corso verranno descritti i contenuti e la struttura di un Business Plan e i diversi usi possibili sulla base di un esempio pratico – con particolare attenzione alla preparazione del piano finanziario (“budget”) ed il controllo dello stesso.

Destinatari

Titolari, Dirigenti, responsabili amministrativi, contabili nonché consulenti che devono applicare le norme contabili e l’impatto sulla loro organizzazione, e che desiderano aggiornarsi sugli strumenti gestionali esistenti.

Programma

  • Il Business Plan per PMI – Concretizzazione di un’idea imprenditoriale
    • I differenti utilizzatori e le loro percezione del piano finanziario
    • Il processo di pianificazione (KPI)
    • La verifica delle informazioni finanziarie previsionali (NAS 940)
    • Studio casi
    • Mensilizzazione del budget e rolling forecast

Relatore

Udo Schiller, ha studiato economia aziendale alla University of Lancaster e all’Università di San Gallo, dove si è laureato nel 1992. Esperto-contabile diplomato nel 1996, ha maturato la propria esperienza presso società di consulenza internazionali nel ramo della revisione contabile e della consulenza. Oggi è titolare della Udo Schiller Consulting attiva in prevalenza nella revisione e nella consulenza aziendale industriale (con particolare attenzione alla gestione del rischio, ai processi di consolidamento e al controllo finanziario), rispettivamente nella “fraud investigation”, nelle due diligence aziendali e nella compliance di istituti bancari e finanziari.

Categoria

Quando

Martedì 12 marzo 2019
09:00–17:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Pranzo incluso

Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Venerdì 1 marzo 2019

Ti potrebbe inoltre interessare