I permessi di lavoro per stranieri

Presentazione

Il corso mira ad offrire una panoramica completa sui differenti permessi di lavoro ed un accenno sulla parte legale, verrà dato ampio spazio ad esercitazioni pratiche e ad esempi video, al termine i partecipanti avranno la possibilità di porre domande.

Scopo

Fornire la conoscenza necessaria per la gestione di personale proveniente dall’estero.

Destinatari

Titolari di aziende, responsabili di funzione, collaboratori risorse umane, personale amministrativo e chiunque abbia la necessità di concludere pratiche relative a personale straniero.

Programma

  • Tipologie di permessi “accenni”
  • Autorizzazione all’attività lucrativa di breve durata – notifiche
  • Permessi G
  • Permessi L
  • Casistiche interessanti
  • Esercizi
  • Condivisione di esperienze

Relatrici

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di collezionare molte esperienze nella gestione di casistiche legate al collocamento di personale straniero e dei relativi permessi. Tenacia e passione per il proprio lavoro sono le sue caratteristiche distintive.

Veronica Bertellini, è responsabile amministrativa nel team di Easy Work e si occupa quotidianamente di amministrazione del personale, di tutte le problematiche legate a questo ambito e nel corso degli anni si è specializzata nella gestione permessi di lavoro, rimanendo sempre aggiornata sulle normative e allacciando rapporti consolidati con i preposti degli uffici pubblici competenti.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Martedì 9 febbraio 2021
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e  SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
lunedì 8 febbraio 2021

Ti potrebbe inoltre interessare