La gestione del cambiamento: linee pratiche

Presentazione

La necessità di affrontare cambiamenti continui all’interno delle aziende pone il problema di come guidarli perché siano efficaci.

Nel seminario vengono affrontate puntualmente le dinamiche del cambiamento ed evidenziate le implicazioni per la leadership.

Scopo

A partire da storie di di cambiamenti piccoli e grandi in organizzazioni di settori diversi e attraverso i relativi problemi che si sono dovuti affrontare, vengono analizzati i punti chiave del cambiamento e le azioni di leadership funzionali al loro successo.

Destinatari

Imprenditori, manager di tutti livelli, HR manager chiamati a ad affrontare piccole o grandi situazioni di cambiamento.

Programma

  • Cambiamenti grandi e piccoli: cosa hanno in comune
  • Innescare un cambiamento: quali elementi prendere in considerazione
  • La gestione della transizione e il ruolo della leadership
  • Superare le resistenze e vincere l’inerzia organizzativa
  • Identità e convinzioni, come i fattori soft guidano il cambiamento
  • Questione di storie: La narrazione, come strumento efficace di leadership

Relatore

Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.

Eliana Stefanoni, Partner di Kiai, counselor certificato e coach, progetta e realizza percorsi di sviluppo, individuali e di gruppo, mirati alla valorizzazione delle persone e delle loro capacità personali e professionali. Per imprenditori e per aziende multinazionali ha seguito numerosi progetti di mappatura e sviluppo delle competenze, cambiamento culturale e sviluppo manageriale. Specializzata in interventi di coaching individuale e di team finalizzati a favorire i processi di cambiamento e il pieno utilizzo delle potenzialità relazionali e comportamentali. Insegna Business Coaching e Gestione delle emozioni alla Scuola Universitaria professionale della Svizzera Italiana. È co-autrice del libro “Le buone pratiche di counseling”, Franco Angeli.

Quando

Venerdì 26 ottobre 2022
09.00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Giovedì 25 ottobre 2022

Ti potrebbe inoltre interessare