Fondamenti di digital marketing – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

Il corso si propone di introdurre la conoscenze funzionali degli strumenti e dei canali digitali più utilizzati dalle imprese. Una panoramica completa che spazia dal sito web alla pubblicità online, passando per i principi base della SEO, le statistiche del sito web e molti altri punti che costituiscono le basi principali del digital marketing. Approfondirne il funzionamento, senza necessità di ricorrere a tecnicismi inutili, permetterà di affrontare scelte più consapevoli nell’ambito del marketing e della comunicazione digitale e migliorerà il dialogo con l’agenzia o i professionisti che seguono le campagne da un punto di vista operativo.
Soprattutto permetterà ai partecipanti di vedere le attività digitali sotto una luce strategica e metterle più facilmente in relazione con i piani generali di marketing e sviluppo aziendali.

Scopo

Fornire alle imprese gli strumenti conoscitivi adeguati a compiere valutazioni strategiche nell’ambito del marketing e della comunicazione digitale e migliorare così il dialogo con chi porta avanti le attività da un punto di vista operativo, che si tratti di reparti interni all’azienda o professionisti esterni.

Destinatari

Imprenditori, marketing manager, CFO, consulenti per aziende che si occupano di marketing e vendite, professionisti che vogliono approfondire le proprie competenze in ambito digitale.

Programma

ll sito web aziendale, dalla A alla Z

  • Le basi della SEO: come funzionano i motori di ricerca: i concetti di parola chiave e posizionamento
  • Analisi del sito web aziendale e spunti per un possibile miglioramento
  • Google Analytics: come orientarsi e leggere i dati più importanti

Promuovere la propria presenza su Google

  • La pubblicità su Google: panoramica
  • I principi di funzionamento generali e la differenza tra Search, Display e YouTube
  • Strutturare una landing page efficace
  • I dati che contano: cosa chiedere nei report

I social media

  • Analisi della presenza aziendale sui vari canali social in relazione ai competitor
  • Le strategie social: una panoramica di settore
  • Cosa pubblicare: multimedialità e strategie di content marketing
  • La pubblicità sui social media: principi generali
  • Focus: promuoversi su Linkedin
  • Focus: la piattaforma pubblicitaria Facebook/Instagram

Relatori

Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Categoria

Quando

Lunedì 10 e 17 maggio 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Prezzi in CHF

Termine d’iscrizione
Venerdì 7 maggio 2021

Ti potrebbe inoltre interessare