Facebook e Instagram: come impostare una campagna di successo dalla A alla Z – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Il segreto di una campagna pubblicitaria di successo è una corretta strategia; ma il segreto di una buona strategia è una conoscenza approfondita della piattaforma e delle potenzialità che offre.
Senza questa conoscenza, ogni impostazione strategica si riduce a pura teoria. Noi però vogliamo risultati reali e misurabili, in grado di portare valore al brand e un ritorno dell’investimento effettivo. E questo possiamo ottenerlo solo raffinando al meglio la nostra tecnica pubblicitaria.
La piattaforma pubblicitaria di Facebook e Instagram negli anni si è incredibilmente evoluta ed oggi offre molte opportunità che consentono di ottimizzare il budget massimizzando i risultati. Un universo complesso ma anche affascinante. Questo corso nasce per permettervi di conoscerlo in dettaglio: un laboratorio attivo in cui vedremo dal vivo come si pianifica, si imposta e si sviluppa una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Digital marketing dalla teoria alla pratica: Nuovi scenari tra SEO applicata, pubblicità e social media” composto da 5 moduli (11, 18, 29 ottobre, 18, 25 novembre) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Orientarsi all’interno della piattaforma pubblicitaria di Facebook, imparare come realizzare praticamente una campagna e relazionarsi al meglio con i collaboratori interni o esterni che portano avanti campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.
Destinatari
Marketing manager che supervisionano anche progetti di advertising digitale, Digital marketing manager che vogliono migliorare le competenze pratiche di tecnica pubblicitaria su Facebook e Instagram, Imprenditori e liberi professionisti che intendono comprendere in dettaglio come funziona la pubblicità su Facebook e Instagram per comprendere se è utile per la loro attività e se possa essere o meno gestita internamente.
Programma
- Orientarsi nella piattaforma: Business Manager, Account pubblicitario, Gestione Inserzioni. Cosa sono e a cosa servono
- Come si imposta una campagna: l’obiettivo pubblicitario
- La struttura: campagna, gruppi di inserzioni, inserzioni
- Definizione del pubblico e pubblici personalizzati. Audience Insights
- Scegliere e realizzare le creatività: Creative Hub e gli strumenti creativi (es. Canva)
- Definire e organizzare il budget
- CTR, CPC, Reach, Impression… le metriche che è bene conoscere (e come relazionarle fra loro)
- Monitorare la campagna attraverso un piano di misurazione
- Come ottenere report personalizzati.
Relatrice
Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.