Evento Paese Israele

Evento posticipato a data da stabilire

Informazione:

Vi comunichiamo che l’evento dedicato a Israele, previsto per mercoledì 4 marzo e che ha riscosso un grande interesse di pubblico, è stato posticipato a data da stabilire.

La non facile decisione è stata presa a titolo precauzionale per non esporre i partecipanti a rischi per la loro salute e per poter garantire con serenità le attività aziendali.

Descrizione

Svizzera e Israele intrattengono importanti relazioni bilaterali caratterizzate da una stretta collaborazione in ambito culturale, economico, scientifico e in maniera sempre più attiva anche nell’innovazione.

Israele può vantare un’economia diversificata, tecnologicamente avanzata e improntata all’export. Allo stesso tempo, dipende dall’importazione di materie prime, semilavorati e beni di consumo, in particolare per quanto concerne alimentari e bevande.

Israele è il terzo partner commerciale della Svizzera in Medio Oriente e Africa del Nord, grazie anche all’accordo di libero scambio entrato in vigore nel 1993 nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Secondo i primi dati provvisori dell’AFD, nel 2019 gli scambi commerciali hanno superato gli 1.8 miliardi di franchi. Le esportazioni elvetiche verso Israele si sono attestate a 1.18 miliardi, mentre le importazioni verso la Svizzera hanno quasi raggiunto i 640 milioni di franchi, con una bilancia commerciale a favore della Confederazione.

La principale categoria di merci esportata in Israele è rappresentata dai prodotti chimico-farmaceutici che ricoprono quasi il 50% del totale dell’export svizzero nel Paese. Il settore degli strumenti di precisione, orologiero e della bigiotteria si posiziona invece al secondo posto, seguito da quello dei macchinari.

Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione macroeconomica di Israele, sulle opportunità d’affari nonché sulle problematiche commerciali più ricorrenti. Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.

Programma

16.30   Introduzione e saluto di benvenuto

Valentina Rossi, responsabile servizio Export, Cc-Ti

16.35  Macroeconomic outlook

Aurélie Barthère Vicepresident, Multi Asset Investment Management, Credit Suisse

16.55  Business Opportunities    

Ruedi Büchi, Senior Consultant Middle East, S-GE

17.15   Intellectual Property Highlights

Marcus Ehnle, Managing Counsel e European Patent Attorney di M. Zardi & Co. SA

17.30  Gli aspetti logistici

Gaetano Loprieno, ufficio Commerciale e Roberto Nanni, capo area spedizioni aereo & mare, Cippà Trasporti SA

17.45  La testimonianza aziendale

Matteo Taglialatela, Sales account manager, XCELENS INTERNATIONAL SAGL

17.55  Business etiquette

Andrea Maurin, Ti Traduce e Giuseppe Giannotti, giornalista e portavoce dell’Associazione Svizzera-Israele, sezione Ticino

18.00  Networking Apero

Categoria

Quando

Data da definire
16:30–18:00

Dove

Organizzatore

Valentina Rossi
Responsabile
Eventi Export
+41 91 911 51 24
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
da definire

Partner dell’evento

Ti potrebbe inoltre interessare