Diritto del lavoro: le vacanze
Presentazione
Il lavoratore deve svolgere le vacanze in base a quanto stabilito dalla legge (diritto privato o pubblico) ed entrambe le parti contrattuali devono vegliare a che le norme legali siano rispettate.
A prima vista trattasi di una problematica semplice ma vi sono situazioni in cui bisogna prestare la massima attenzione (pagamento vacanze, riduzione delle vacanze, lavoro per terzi durante le vacanze, ecc.). Il corso permetterà di acquisire le conoscenze di base per gestire al meglio questo diritto/dovere.
Scopo
Far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base per gestire al meglio questo diritto/dovere.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Definizione e scopo
- Organizzazione (periodo, durata, continuità)
- Riduzione delle vacanze (casi che danno diritto alla riduzione, calcolo della riduzione);
- Salario ed obbligo di fedeltà
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, titolare dell’omonimo studio a Mendrisio. E’ Presidente dell’Ordine dei notai del Canton Ticino e membro supplementare della Commissione esaminatrice per il notariato, nonché docente da diversi anni di diritto del lavoro per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.