Dirigere: avviare e guidare con successo il cambiamento in azienda

Presentazione

La capacità di gestire con successo un team di collaboratori, di un reparto, o di un’area aziendale dipende da una pluralità di competenze che in una modalità integrata affrontino elementi tangibili e intangibili.
Un buon dirigente ha infatti necessità di leggere gli elementi organizzativi di contesto e di saperli integrare con quegli elementi che sono legati in particolare alla gestione delle relazioni con i collaboratori. La gestione efficace delle relazioni, gli aspetti motivazionali, l’ingaggio, il contributo di valore e la prestazione che la propria squadra può offrire e raggiungere dipendono non solo dalla qualità degli uomini, ma anche dagli stili di conduzione e dalla dinamiche di cui il capo è elemento fondamentale.
Questo corso si propone di fornire conoscenze, modelli, riferimenti e spunti di riflessioni per affrontare con successo le sfide che i manager incontrano ogni giorno, migliorando sensibilmente il loro stile di conduzione.

Il corso è articolato su due moduli, il Modulo 1 “Dirigere: come costruire, gestire e portare una squadra all’eccellenza” è previsto per il 16 maggio 2019.

I 2 moduli sono frequentabili anche individualmente.

Scopo

Permettere sia ai manager appena nominati sia più esperti di potersi confrontare con gli elementi fondamentali del ruolo.

Destinatari

Manager e responsabili di funzione, responsabili e collaboratori risorse umane, team leader che sono confrontati con  collaboratori e desiderano mantenere relazioni efficaci e di valore.

Programma

  • La leadership situazionale e l’influenza del contesto organizzativo
  • Dirigere come sinonimo di far crescere i collaboratori
  • Dirigere verso dove? Strategia e operatività, l’importanza del senso di ciò che facciamo

Relatore

Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.

Categoria

Quando

Giovedì 23 maggio 2019
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione 

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero

370.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
400.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
450.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
lunedì 13 maggio 2019

Moduli correlati

Il corso è articolato su due moduli, il Modulo 1 “Dirigere: come costruire, gestire e portare una squadra all’eccellenza” è previsto per il 16 maggio 2019.

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