Digital marketing – farsi trovare su Google senza pubblicità: la SEO – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

Chi dice che per essere visibili su Internet si debba per forza pagare? Possiamo utilizzare la SEO, ovvero l’“ottimizzazione per il motore di ricerca”: una tecnica multidisciplinare che tocca vari ambiti del sito (scrittura dei testi, aspetti di programmazione, gestione dei multimedia, struttura, analisi e ricerca di parole chiave, etc.) e che permette al nostro sito web di scalare le posizioni dei risultati della ricerca di Google facendoci acquisire visibilità e rilevanza per le parole chiave davvero importanti per la nostra attività. Questo significa intercettare l’attenzione di un pubblico che dimostra un interesse attivo senza ricorrere alla pubblicità. E un utente già interessato agli argomenti che trattiamo, è già un cliente in potenza!

La SEO però ha un punto debole: per essere davvero efficace, richiede una perfetta sintonia tra il professionista che se ne occupa e l’azienda cliente. Solo in questo modo è possibile raggiungere davvero i risultati auspicati. Inoltre, richiede tempo e pazienza ottenere dei risultati concreti. Ecco perché abbiamo ideato questo corso: per consentire ai referenti aziendali che lavorano a contatto con i professionisti del digitale di comprendere come funziona la SEO, comprenderne il linguaggio e potersi così relazionare con i SEO manager in modo chiaro e produttivo!

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (25 maggio, 8 e 10 giugno) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Comprendere i principi della SEO per poter realizzare una strategia efficace in grado di valorizzare la presenza aziendale online e rapportarsi con il SEO manager in modo più efficace.

Destinatari

Imprenditori, manager e professionisti alla ricerca di soluzioni digitali diverse dalla classica pubblicità. Consulenti marketing che vogliono comprendere meglio la SEO e rapportarsi più efficacemente con agenzie digitali e collaboratori. Aziende che hanno già provato ad applicare strategie SEO ma non sono rimaste soddisfatte dei risultati.

Programma

  • “Primi su Google”: è davvero possibile?
  • Come funziona un motore di ricerca: indicizzazione vs posizionamento
  • I concetti di “parole chiave” e “visibilità organica”
  • La keyword research e tool di analisi
  • La SERP e gli algoritmi di Google
  • Gli intenti di ricerca

Relatore

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Categoria

Quando

Martedì 8 giugno 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (3 moduli)

590.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
650.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
690.- non soci
Prezzi in CHF

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 3 moduli. I 3 moduli sono frequentabili anche individualmente.

Ti potrebbe inoltre interessare