Digital Analytics: leggere, comprendere i dati e trasformarli in risorse per le decisioni di marketing – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

Se li torturi sufficientemente a lungo, i numeri confessano qualsiasi cosa. Ma forse la tortura non è necessaria: basta saper porre le giuste domande e i dati raccolti dalla nostra attività di digital marketing sapranno raccontarci magnifiche storie in grado di orientare al meglio le nostre decisioni.

Oggi si parla molto di strategie “data driven”. E in effetti uno dei vantaggi dell’attività digitale è proprio la possibilità di raccogliere e organizzare una grande quantità e varietà di dati. Talmente grande che a volte sembra diventare ingestibile! Come scegliere quali dati sono da considerare e quali no? E in che modo vanno messi in relazione fra loro?

Tra fonti diverse (Facebook Insights, Google Analytics, software di misurazione…) e metriche fumose (CTR, CPC, Thruplay…) è facile sentirsi “sommersi”. Questo corso darà indicazioni utili per orientarsi e comprendere come prendere decisioni strategiche a partire dalla lettura dei dati digitali attraverso un linguaggio semplice ed esempi concreti. È vero: non esiste un metodo universale. Ma esiste una corretta attitudine, un mindset che possiamo decidere di impostare e che potrà guidarci anche in futuro. Per ottenere dai numeri tutto ciò che ci serve sapere senza bisogno di inutili crudeltà.

Questo corso fa parte di un percorso formativo “Digital marketing dalla teoria alla pratica: Nuovi scenari tra SEO applicata, pubblicità e social media” composto da 5 moduli (11, 18, 29 ottobre, 18, 25 novembre) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Comprendere le basi di una strategia data driven nel digital marketing e gli strumenti per applicarla e ottimizzare così i risultati dell’attività digitale

Destinatari

Digital marketing manager che cercano un metodo efficace per stabilire un piano di misurazione integrato, Marketing manager che vogliono comprendere meglio i principi delle analitiche digitali per capire come relazionarle con gli altri dati dell’attività aziendale.

Programma

  • Digital marketing: quali tipi di dati è possibile raccogliere
  • I dati del sito web: Google Analytics
  • I dati dell’attività social: le piattaforme di Insights di Facebook, Instagram e Linkedin.
  • I dati della pubblicità digitale: Google ADS
  • I dati della pubblicità digitale: Gestione Inserzioni di Facebook e la relativa reportistica
  • Piattaforme terze di analisi dati: l’esempio di Metricool
  • Differenza tra dati e KPI
  • I KPI in relazione agli obiettivi dell’attività digitale
  • Cos’è e come si redige un piano di misurazione.

Relatori

Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.

Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.

Categoria

Quando

Lunedì 18 ottobre 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti, SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Quota d’iscrizione corso intero (5 moduli)

890.- soci Cc-Ti
950.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
990.- non soci
Prezzi in CHF

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 5 moduli. I 5 moduli sono frequentabili anche individualmente.