Crediti ed incassi documentari nel commercio con l’estero
Presentazione
Il credito documentario è lo strumento più utilizzato per assicurarsi il pagamento nel commercio con l’estero. In pratica la banca s’impegna, su ordine di un suo cliente, a procedere al pagamento di un importo di denaro convenuto non appena entrerà in possesso di determinati documenti le cui caratteristiche sono predeterminate con precisione.
Per ridurre al massimo gli errori – così da evitare costi supplementari, problemi nella stesura dei documenti e ritardi nella consegna della merce – l’esportatore dovrebbe fornire le indicazioni più opportune già all’apertura del credito documentario.
Il corso cercherà di portare i partecipanti, grazie alla loro attiva partecipazione, da una breve prospettiva inizialmente teorica verso un punto di vista più pratico con il controllo di documenti emessi a fronte di un credito documentario.
Scopo
Il corso cercherà di portare i partecipanti, grazie alla loro attiva presenza, da una breve prospettiva inizialmente teorica verso un punto di vista più pratico con il controllo di documenti emessi a fronte di un credito documentario.
Destinatari
Collaboratori attivi nel settore delle esportazioni con conoscenze di base di crediti documentari.
Programma
- Lettura dello schema di un credito documentario
- Campi principali di un MT700
- Analisi di un credito documentario all’esportazione
- Controllo di set di documenti emessi a fronte di crediti documentari
Relatore
Cristian Follo, Trade Finance, Credit Suisse Lugano.