Crediti, incassi documentari e garanzie bancarie nel commercio con l’estero

Presentazione

Il credito documentario è lo strumento più utilizzato per assicurarsi il pagamento nel commercio con l’estero. In pratica la banca s’impegna, su ordine di un suo cliente, a procedere al pagamento di un importo di denaro convenuto non appena entrerà in possesso di determinati documenti le cui caratteristiche sono predeterminate con precisione.

Per ridurre al massimo gli errori – così da evitare costi supplementari, problemi nella stesura dei documenti e ritardi nella consegna della merce – l’esportatore dovrebbe fornire le indicazioni più opportune già all’apertura del credito documentario.

Le garanzie bancarie sono un utile strumento per le imprese che operano con l’estero, negli ultimi anni il loro utilizzo è aumentato notevolmente, a volte possono sostituire il credito documentario proprio per la loro semplicità dal punto di vista operativo.

Il carattere distintivo della garanzia bancaria rispetto al credito documentario è infatti costituito, nonostante l’autonomia e la definitività comuni ad entrambi gli strumenti, dall’eventualità (tipica dei contratti di garanzia) della prestazione bancaria. Le garanzie bancarie internazionali, nate principalmente con lo scopo di garantire obbligazioni di “fare” tipiche dei contratti di appalto internazionale, nel tempo hanno visto estendere il campo di applicazione anche alle obbligazioni di “dare” e quindi a copertura, totale o parziale, dell’adempimento nelle operazioni di fornitura.

Nell’incasso documentario una banca s’impegna per conto del venditore (traente) a riscuotere l’importo dovuto contro consegna di determinati documenti attestanti l’avvenuta fornitura.

Questi aspetti verranno illustrati e approfonditi durante il corso affinché le transazioni nel commercio internazionale possano essere gestite nella massima sicurezza.

Scopo

Conoscere le peculiarità di questa tipologia di strumenti  e saperle utilizzare correttamente per non incorrere in rischi di perdita di incassi.

Destinatari

Collaboratori attivi nel settore delle esportazioni con conoscenze di base di crediti documentari.

Programma

  • Il credito documentario
  • L’incasso documentario
  • Garanzie e cauzioni
  • Breve cenno agli Incoterms 2020
  • Esempio pratico di credito documentario e garanzia
  • Esempio pratico di incasso documentario
  • Esempio pratico di MT700 e relativo utilizzo

Relatori

Ivan Grassi, Commodity Trade Finance, Banca dello Stato del Canton Ticino.

Davide Lanciano, Commodity Trade Finance, Banca dello Stato del Canton Ticino.

Quando

Martedì 3 e 10 ottobre
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti, SIC Ticino, S-GE
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare