Credit management e gestione del rischio clienti: recupero del credito, dunning e credit collections
Presentazione
L’utilizzo dell’assicurazione credito è strumento fondamentale per garantire la sicurezza degli incassi nel caso in cui le vendite verso clienti siano effettuate con metodi di pagamento definiti “open account” cioè che non garantisco la certezza dell’incasso.
Il Credit Manager supporta il servizio commerciale, controlla l’esposizione verso i clienti, tenta di “mettere in sicurezza” l’incasso dei crediti attraverso l’utilizzo di vari strumenti finanziari, tra i quali l’assicurazione del credito, monitorando il buon esito degli incassi. Un ruolo insomma a tutto tondo che richiede competenze commerciali, finanziarie, contabili ed amministrative.
Il corso è organizzato in collaborazione con ACMS – Ticino (Associazione Credit Manager Svizzera).
Questo corso è composto da 5 moduli (24 ottobre, 31 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo e 11 aprile) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Questo percorso formativo permette ai collaboratori di essere qualificati per la gestione dei crediti e di mettere in pratica le loro conoscenze generali e specifiche nell’ambito del lavoro quotidiano e di effettuare un’analisi del merito di credito.
Destinatari
Collaboratori attivi nella gestione e nel recupero dei crediti che intendono migliorare la propria conoscenza sui tematiche assicurative e legali.
Programma Modulo 3
- Aspetti legali del recupero crediti all’estero: perché è importante coinvolgere un legale in tempo utile
- Attività stragiudiziale: messa in mora del debitore e piano di ripagamento
- Attività giudiziale: problematiche connesse alla procedura di ingiunzione di pagamento ed alla fase esecutiva
- Quali sono le precauzioni per cercare di ridurre il rischio di non recuperare il credito?
Relatore
Alberto Malavenda, Legal Counsel, Telf AG, Lugano.