Credit management e gestione del rischio clienti: tavola rotonda ed esame finale
Presentazione
L’utilizzo dell’assicurazione credito è strumento fondamentale per garantire la sicurezza degli incassi nel caso in cui le vendite verso clienti siano effettuate con metodi di pagamento definiti “open account” cioè che non garantisco la certezza dell’incasso.
Il Credit Manager supporta il servizio commerciale, controlla l’esposizione verso i clienti, tenta di “mettere in sicurezza” l’incasso dei crediti attraverso l’utilizzo di vari strumenti finanziari, tra i quali l’assicurazione del credito, monitorando il buon esito degli incassi. Un ruolo insomma a tutto tondo che richiede competenze commerciali, finanziarie, contabili ed amministrative.
Il corso è organizzato in collaborazione con ACMS – Ticino (Associazione Credit Manager Svizzera).
Questo corso è composto da 5 moduli (24 ottobre, 31 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo e 11 aprile) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Questo percorso formativo permette ai collaboratori di essere qualificati per la gestione dei crediti e di mettere in pratica le loro conoscenze generali e specifiche nell’ambito del lavoro quotidiano e di effettuare un’analisi del merito di credito.
Destinatari
Collaboratori attivi nella gestione e nel recupero dei crediti che intendono migliorare la propria conoscenza sui tematiche assicurative e legali.
Programma Modulo 6
- Esame finale
- Tavola rotonda – workshop
- Aperitivo di commiato
Relatori
Membri del board dell’Associazione Credit Manager Ticino.