Corporate storytelling: strategie di marketing e comunicazione – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Ogni azienda o professionista comunica di sé una precisa immagine al mercato.
Purtroppo il più delle volte questa immagine è frutto di impressioni e percezioni che i clienti sviluppano autonomamente in base alle informazioni che trovano in rete o in base alla propria esperienza di acquisto.
Molto spesso la mancanza o un’errata strategia di comunicazione può facilitare la nascita di percezioni differenti rispetto a quelle che l’azienda vorrebbe trasmettere.
Il Corporate Storytelling è lo strumento più utilizzato dalle aziende e dai professionisti per creare o consolidare l’immagine di un prodotto/servizio in modo coerente con i propri obiettivi di business.
Così come le persone si immedesimano nelle storie che leggono sui libri o che vedono al cinema allo stesso modo, grazie alla narrazione d’impresa, è possibile creare messaggi, immagini e racconti che rendano più coinvolgente il proprio prodotto, servizio o marchio, rafforzandone l’identità e la reputazione.
Durante il corso verranno forniti strumenti teorici e pratici per riconoscere gli elementi che rendono vincente un racconto d’impresa e le fasi fondamentali delle strategie di corporate storytelling per creare una comunicazione vincente e coinvolgente.
Scopo
Comprendere i meccanismi del racconto d’impresa per riconoscerne gli schemi e creare il racconto della propria impresa, marchio o profilo professionale.
Destinatari
Tutte le funzioni aziendali, manager, imprenditori, consulenti o liberi professionisti. In generale chiunque voglia comprendere i meccanismi della narrazione d’impresa e come applicarla alla propria professione, impresa, start-up, reputazione personale prodotto o servizio.
Programma
- Apprendere che cosa s’intende per storytelling: esempi di narrazione d’azienda
- Gli elementi fondamentali di una narrazione coinvolgente ed efficace
- Christopher Vogler e il viaggio dell’eroe: strategie per la comunicazione d’impresa
- Dal Business model alla produzione del racconto d’impresa
- Viaggio dell’eroe e customer journey: corporate storytelling applicato al marketing
- Esercitazioni e strumenti
Relatore
Davide Proverbio, co-fondatore di Prowork International Swiss, società di consulenza, formazione e coaching. Diploma of Advanced Studies in Business Coaching presso SUPSI, facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, corporate storytelling specialist certificato IULM.