Corporate storytelling: l’impresa in un racconto

Presentazione

Il Corporate Storytelling è uno strumento largamente utilizzato dalle imprese e dai professionisti. Conoscere le strategie connesse a questa materia e applicarle permette di sviluppare efficaci e comunicativi racconti d’impresa per promuovere, vendere prodotti, marchi, servizi o anche semplicemente la propria reputazione.

Il corso è suddiviso in due momenti. Alla fine del primo incontro i partecipanti avranno acquisito le basi, i principi fondamentali e gli strumenti della narrazione d’impresa. Contestualmente verranno rilasciate le indicazioni e le istruzioni per creare il proprio racconto che sarà oggetto dei lavori della seconda giornata. Nel secondo incontro i partecipanti potranno verificare l’efficacia e l’impatto del proprio racconto.

Scopo

Comprendere i meccanismi del racconto d’impresa per riconoscerne gli schemi, creare il proprio racconto e avere un feedback sulla sua efficacia e capacità di coinvolgere un’audience.

Destinatari

Tutte le funzioni aziendali, manager, imprenditori, consulenti o liberi professionisti. In generale chiunque voglia comprendere i meccanismi della narrazione d’impresa e come applicarla alla propria professione, impresa, start-up, reputazione personale prodotto o servizio.

Programma

Programma giorno 1

  • Apprendere che cosa s’intende per storytelling: esempi di storytelling applicato in azienda
  • Conoscere che cosa è un racconto d’impresa: gli elementi fondamentali
  • Scrivere il racconto della propria impresa o della propria professione
  • Definire la proposta di valore del proprio racconto
  • Esercitazioni

Programma giorno 2

  • Elaborazione e definizione della matrice qualitativa del racconto
  • Presentazione degli elaborati e discussione in plenaria
  • Analisi degli elementi fondamentali dei racconti
  • Feedback
  • Ottimizzazione dei racconti

Relatore

Davide Proverbio, partner Prowork International Swiss, business coach, esperto in formazione manageriale, formazione esperienziale e team coaching. Co-ideatore di IVER, progetto che si occupa di introdurre la realtà virtuale e altri strumenti innovativi all’interno dei tradizionali percorsi di formazione. Appassionato divulgatore di nuove tecnologie.

Categoria

Quando

Martedì 5 e 19 febbraio 2019
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
lunedì 25 gennaio 2019

Ti potrebbe inoltre interessare