Concorsi a premi sui social media: regole, raccomandazioni ed esempi pratici in diritto svizzero e italiano – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.
Le aziende propongono sempre più spesso tramite i profili social come Facebook e Instagram ogni genere di concorsi, assegnando ai vincitori premi e prestazioni. Tali attività, a seconda della tipologia di concorso e di premio, sono assoggettate a regole severe derivanti da normative generali e speciali, come la legge contro la concorrenza sleale, il diritto della protezione dei dati e le normative sui giochi e le lotterie. La violazione di tali norme, incluse quelle di carattere formale, può comportare gravi conseguenze a livello legale e reputazionale, per cui s’impongono valutazioni attente dei profili legali e di rischio prima di svolgere tale attività.
Scopo
Presentare, in maniera pragmatica e agile, le regole applicabili ai concorsi online nel diritto svizzero e in quello italiano in ottica cross-border, considerato che il pubblico dei social media è tipicamente composto anche da consumatori residenti all’estero. I relatori saranno a disposizione dei partecipanti per domande e proporranno raccomandazioni ed esempi di attività lecite ed illecite.
Destinatari
Dirigenti d’azienda, marketing manager, pubblicitari, specialisti comunicazione, giuristi d’impresa, avvocati.
Programma
- Concorsi e affini sui social media: il punto in diritto svizzero, (Gianni Cattaneo)
- Concorsi e affini sui social media: il punto in diritto italiano, (Marcello Mancuso)
- Domande e discussione finale
Relatori
Gianni Cattaneo, avvocato e notaio, LL.M., Studio legale CBM Lugano.
Marcello Mancuso, avvocato, Aletheia Consulting SA, Paradiso.