Business plan, attivi immateriali, criptovalute e ICO: dall’idea imprenditoriale alle problematiche di rendicontazione contabile

Presentazione

In un momento economico contraddistinto da numerose start-up (tecnologiche e di proprietà intellettuali registrate o meno) i due giorni di formazione sviluppano due tematiche rilevanti per questo tipo di società, ma importanti anche per la gestione dell’azienda e per la rendicontazione contabile in genere.

Il corso si prefigge da una parte di fornire ai partecipanti una “guida” per orchestrare il processo di pianificazione di una start-up e di una PMI, nonché permettere loro di verificare e valutare un budget e piano finanziario, ed infine redigere un rapporto secondo la NAS 940 “Verifiche d’informazioni finanziarie previsionali”.

Questo corso è composto da 2 moduli (12 ottobre e 14 novembre) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Nel secondo modulo verranno approfonditi alcuni temi di rendicontazione contabile di particolare attualità ed interesse per società start-up e progetti tecnologici nuovi (p.e. nel mondo tecnologico delle cryptovalute e della tecnologia Blockchain, ma non solo).

Destinatari

Titolari, Dirigenti, responsabili amministrativi, contabili nonché consulenti che devono applicare le norme contabili e l’impatto sulla loro organizzazione, e che desiderano aggiornarsi sugli strumenti gestionali esistenti.

Programma Modulo 1

  • Temi di attualità
  • La capitalizzazione e la valutazione degli attivi immateriali
  • ICO nella rendicontazione
  • Il trattamento del Bitcoin in contabilità

Relatore

Udo Schiller, ha studiato economia aziendale alla University of Lancaster e all’Università di San Gallo, dove si è laureato nel 1992. Esperto-contabile diplomato nel 1996, ha maturato la propria esperienza presso società di consulenza internazionali nel ramo della revisione contabile e della consulenza. Oggi è titolare della Udo Schiller Consulting attiva in prevalenza nella revisione e nella consulenza aziendale industriale (con particolare attenzione alla gestione del rischio, ai processi di consolidamento e al controllo finanziario), rispettivamente nella “fraud investigation”, nelle due diligence aziendali e nella compliance di istituti bancari e finanziari.

Categoria

Quando

Venerdì 12 ottobre 2018
09:00–17:00

Dove

Questo corso è composto da 2 moduli (5 e 12 ottobre) frequentabili anche separatamente.

Moduli correlati

Ti potrebbe inoltre interessare