Aspetti legali nella ricerca e assunzione del nuovo Dipendente – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con le relatrici.

Durante la ricerca di un nuovo dipendente è indispensabile tenere conto dei numerosi aspetti legali che regolamentano l’intero processo di assunzione di un nuovo dipendente e non limitarsi esclusivamente alle questioni relative all’idoneità con la posizione desiderata.  L’azienda  che desidera selezionare un nuovo candidato deve definire diversi aspetti prima di procedere con le ricerche, quali l’obbligo di annuncio del posto vacante, l’appoggio ad agenzie di collocamento autorizzate, l’utilizzo di piattaforme autorizzate, la liceità delle domande durante il colloqui, la corretta gestione del dossier del dipendente, la gestione e la responsabilità precontrattuale, nonché le formalità di conclusione del contratto di lavoro.

Scopo

Fornire una panoramica completa sui numerosi aspetti legali che regolamentano l’intero processo di assunzione di un nuovo dipendente.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Obbligo di annuncio per posti vacanti
  • Utilizzo di agenzie e piattaforme internet autorizzate
  • Domande lecite e illecite al colloquio di assunzione
  • Diritto di mentire
  • Ricerche e informazioni sui candidati
  • Test di valutazione e esami medici dei candidati e dei dipendenti
  • Divieto di discriminazione all’assunzione
  • Responsabilità in caso di non conclusione del contratto di lavoro
  • La gestione del dossier di candidatura e del dossier personale
  • La conclusione del contratto di lavoro
  • Doveri del datore di lavoro alla conclusione del contratto

Relatrici

Roberta Bazzana- Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. È tra gli autori de “Il diritto del lavoro applicato” edito da Boss editore e tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.

Federica Marotta, laureata in economia aziendale con indirizzo psicologia, sociologia per la gestione aziendale.  Inizia la sua attività lavorativa nel settore del collocamento di personale, consegue il titolo di assistente del personale ed inizia un percorso di crescita all’interno dell’ambito HR, diventa Division Manager in una multinazionale con sede in Svizzera. Dal 2019 ricopre il ruolo di Vice Direttrice in Easy Work. Nel corso degli anni ha avuto modo di collezionare molte esperienze nella gestione di casistiche legate al collocamento di personale straniero e dei relativi permessi. Tenacia e passione per il proprio lavoro sono le sue caratteristiche distintive.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Categoria

Quando

Mercoledì 9 giugno 2021
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Martedì 8 giugno 2021

Ti potrebbe inoltre interessare