ATIS – Aziende Ticinesi Imprese di Spedizione e logistica

ATIS: i professionisti nel campo dei trasporti internazionali, delle operazioni doganali e della logistica

Chi siamo

La denominazione ATIS ha sostituito da decenni la precedente associazione, che era limitata alle case di spedizione di Chiasso, ed ha quindi esteso la propria operatività anche a chi agisce in altre zone del nostro cantone. L’attività di ATIS è gestita da un comitato direttivo con a capo il presidente ed è retta da uno statuto. Il comitato viene riunito a scadenze regolari o con più frequenza, se situazioni di urgenza lo richiedono.
Una volta all’ anno viene convocata l’assemblea generale ordinaria dei soci o, se del caso, viene richiesta un’assemblea straordinaria. Il presidente informa i soci sulle attività svolte e chiede loro di votare quando devono essere prese decisioni importanti o devono essere determinate strategie di interesse comune.
Attualmente ATIS rappresenta circa trenta aziende con una forza operativa di circa 400 collaboratori, tutti i soci sono attivi nel settore dei trasporti internazionali, su rotaia, su gomma, via aerea e via marittima, gestiscono inoltre le operazioni doganali connesse agli scambi internazionali e trattano la logistica delle merci di importanti produttori e operatori commerciali.

I nostri scopi

Gli scopi ed i campi di azione di ATIS sono molteplici e spaziano dalla salvaguardia degli interessi settoriali, al coordinamento di azioni con scopi comuni nei confronti di tutte le autorità comunali, cantonali e federali; sono tenuti i contatti e la coordinazione con altre associazioni a livello europeo, aventi interessi convergenti con i nostri e con le autorità estere interessate al nostro operato. La Cooperativa ha coordinato e salvaguardato l’interesse delle aziende associate durante difficili periodi di particolari contingenze, ne citiamo solo alcuni:

• L’abbattimento delle frontiere europee
  • L’informatizzazione dei sistemi operativi
  • La perdita di valore della moneta europea nei confronti del franco
  • L’abbandono della nostra Banca Nazionale della garanzia di parità dell’1.20 tra Euro e Franco

Siamo particolarmente attenti alla formazione professionale dei giovani che intendono avvicinarsi al nostro settore, organizzando corsi specifici preparatori e consulenze. Tutte le aziende nostre consociate operano con correttezza e professionalità per offrire ai propri collaboratori un giusto e sereno ambiente di lavoro e, nel limite del possibile, offrono sistemazione ad apprendisti e stagisti. È da sottolineare inoltre il nostro continuo impegno per tenere i nostri servizi aggiornati ed al passo con le continue evoluzioni politiche, economiche e tecniche; intendiamo con ciò offrire a tutta la nostra clientela la sicurezza di affidare le proprie merci in mani sicure e professionali.

In conclusione ATIS è un’associazione di professionisti che intendono mantenere integra a livello mondiale l’immagine di un servizio tipicamente svizzero con soluzioni e costi di interesse generale.
Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.atis-logistica.ch

ATIS – Aziende Ticinesi Imprese di Spedizione e logistica è, per antonomasia e tradizione, la ccoperativa che raggruppa diverse ed importanti aziende di tutto il Ticino operanti nel settore dei trasporti internazionali, delle operazioni doganali e della logistica.
Dati di contatto:
ATIS – Aziende Ticinesi Imprese di Spedizione e logistica, info@atis.swiss, www.atis.swiss
Presidente: Maciocci Fabio, c.p. 2736, 6830 Chiasso, direzione.maciocci@carugatisped.ch
Segreteria: Cometta Carla, c.p. 33, 6832 Pedrinate, carla.cometta@bluewin.ch