La Lugano Commodity Trading Association

La Lugano Commodity Trading Association (LCTA) è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano fondata nel 2010. L’Associazione raccoglie alcuni dei maggiori operatori che ruotano attorno alla sfera del Commodity Trading, delle spedizioni, delle assicurazioni e del finanziamento di questo settore. Naturalmente, le società membro sono persone giuridiche ubicate e registrate in Svizzera con un legame commerciale con il Ticino e con le regioni attigue.

I principali obiettivi dell’associazione sono innanzitutto il rafforzamento del settore del Commodity Trading nell’area italo-svizzera del centro-sud dell’Europa, attraverso l’organizzazione di eventi e missioni sia in Ticino sia all’estero di cui più volte abbiamo riferito su Ticino Business. Inoltre, la LCTA fornisce una formazione mirata per le aziende del settore e, quindi, per il proprio personale, nonché la possibilità di aprire e garantire la formazione anche a chi intende intraprendere una nuova carriera. In particolare segnaliamo che, in collaborazione l’Università di Lucerna e la Zug Commodity Trading Association, la LCTA propone un certificato in studi avanzati (Certificate of Advanced Studies CAS) per tutte le persone interessate ad entrare a far parte di questo interessante settore (cfr: www.lcta.ch/cas-commodity-professional/).

Tra gli obiettivi dell’associazione vi è inoltre lo sviluppo dei servizi attorno al settore del Commodity Trading e l’accrescimento delle conoscenze e del know-how attorno agli ambiti del trading, delle spedizioni, delle assicurazioni e del finanziamento di tali attività. Infine, con l’associazione mantello nazionale, la Swiss Trading and Shipping Association (STSA), la LCTA fa attività di lobbying in collaborazione con le autorità per migliorare le condizioni quadro della piazza ticinese a favore delle aziende operanti in questo settore.

Il settore del commodity trading: questo sconosciuto

Due minuti e dieci secondi (in italiano, tedesco, francese e inglese) per presentare il mestiere del commerciante di materie prime. Con un breve video la STSA (l’associazione nazionale delle aziende di commodity trading) desidera raggiungere un pubblico più giovane e suscitare interesse per un settore dell’economia elvetica estremamente dinamico. Il settore delle materie prime impiega attualmente più di 30’000 persone in Svizzera e rappresenta quasi il 4% dell’economia nazionale. Malgrado la sua importanza rimane però sconosciuto al grande pubblico.

I traders hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite quotidiane. Che si tratti del nostro caffè, del cacao consumato dai più giovani, dal cotone di cui sono fatti i nostri vestiti, o dell’energia che ci dà calore o elettricità, niente di tutto ciò sarebbe possibile senza il lavoro dei commercianti in materie prime.

Molto più che dei semplici esperti in logistica, i traders costituiscono un anello essenziale della catena d’approvvigionamento. Analisi dei mercati, gestione dei rischi, finanziamenti, investimenti nelle infrastrutture, stoccaggio, certificazioni: alcune delle tante attività che ingloba la professione del trader. Incuriositi? Vi invitiamo quindi a visitare la pagina Youtube della STSA o guardare direttamente il video al seguente link.

Dati di contatto: LCTA, c/o Cc-Ti, Corso Elvezia 16, Lugano, info@lcta.ch; www.lcta.ch