Comunicazione Svizzera

CS Comunicazione Svizzera – l’associazione mantello della pubblicità commerciale

La comunicazione commerciale reagisce con maggiore sensibilità e rapidità di qualsiasi altro settore alle tendenze e agli sviluppi nella società. Li assorbe letteralmente, li integra e li trasforma in nuovi formati e canali. La pubblicità si reinventa continuamente nonostante esista da quando esiste l’uomo o forse proprio da esso scaturisce. Da oltre 90 anni la nostra associazione si concentra sugli sviluppi importanti per il settore della pubblicità, per le aziende che usano mezzi pubblicitari e interviene attivamente nella discussione parlamentare al fine di trovare il giusto equilibrio fra necessità aziendali e decisioni politiche,  decisioni che interverrebbero inutilmente sulla libertà di commercio. CS Comunicazione Svizzera prende posizione in consultazioni, interviene a livello parlamentare e collabora in particolare a stretto contatto  con la Segreteria di Stato dell’economia SECO.

CS Comunicazione svizzera offre un servizio giuridico gratuito ai propri associati per le questioni inerenti alla pubblicità ed ai marchi. Grazie alla consulenza del nostro giurista Dr. iur. Marc Schwenninger infatti, diversi processi che avrebbero potuto essere dispendiosi legati a questioni di diritti d’autore e controversie di case editrici sono state risolte a livello extragiudiziale. Ma la comunicazione significa anche  essere attenti agli sviluppi e per questo CS Comunicazione svizzera di impegna nella formazione e nel perfezionamento dei propri associati e organizza corsi sostenuti e riconosciuti dalla Confederazione.
Con un fatturato annuo di 8 miliardi di franchi, il settore pubblicitario crea solo in Svizzera impieghi per 22’000 persone. L’incontro di queste persone in occasione degli eventi esclusivi organizzati  regolarmente dall’associazione e dalle sezioni regionali permettono uno scambio costante e generano nuove possibilità di sviluppo e di business. Le sezioni infatti oltre ad essere attive e vicine alla propria realtà regionale fungono da ponte per allargare ed ampliare il raggio d’azione dei propri associati.

Per una pubblicità in un contesto liberale

CS Comunicazione Svizzera si adopera per avere un contesto pubblicitario liberale. Quale associazione mantello della comunicazione commerciale, assegna altrettanta importanza alla certezza del diritto dei nostri membri alla formazione ed al perfezionamento delle nuove leve del settore.

Struttura e soci

KS/CS Comunicazione Svizzera è stata costituita nel 1925 quale prima associazione della comunicazione commerciale ed è a disposizione dei suoi soci, delle agenzie pubblicitarie, degli inserzionisti e dei media. Oltre alle aziende, partecipano a Comunicazione Svizzera anche le diverse associazioni mantello della categoria e le più importanti associazioni economiche. L’associazione si impegna con tutti i suoi mezzi e le sue risorse negli ambiti della politica, del diritto e della formazione in materia di comunicazione commerciale. Fanno parte di Comunicazione Svizzera diverse tipologie di aziende, da PMI alle grandi aziende  nazionali, le associazioni mantello e le più importanti associazioni economiche, nonché alcuni membri singoli, che si suddividono nei seguenti gruppi:

• Inserzionisti
    Persone o aziende che usufruiscono dei servizi di comunicazione commerciale.
  • Agenzie pubblicitarie / Consulenti di comunicazione
    Aziende attive nella comunicazione con il ruolo di consulenti e realizzatori di comunicazione commerciale.
  • Media / Imprenditori dei media
    Aziende che in qualità di imprenditori della comunicazione offrono mezzi per la creazione e la distribuzione dei prodotti di comunicazione.
Dati di contatto:
Comunicazione Svizzera, Maria Luisa Bernini, Vicepresidente, Via Nassa 54, 6900 Lugano,
www.ks-cs.ch