coiffureSUISSE

Un’Associazione di imprenditori dinamici e creativi

Ecco come l’Associazione degli imprenditori parrucchieri svizzeri definisce il proprio campo d’attività, fissando obiettivi elevati e non alla portata di tutti, proprio per distinguersi quali veri professionisti e imprenditori impegnati.
Non bisogna inoltre dimenticare che l’Associazione, forte di una lunga esperienza, presta molta attenzione alla formazione degli apprendisti ed offre una vasta scelta di corsi per la formazione professionale continua e non solo dei propri associati.

Un po’ di storia

Vale la pena ricordare alcuni momenti importanti per capire meglio come questa categoria di imprenditori si è sviluppata e organizzata nel tempo. Già nell’ottocento in Ticino i maestri parrucchieri si unirono per definire e risolvere insieme alcuni aspetti pratici come il listino dei prezzi, gli orari di apertura e risale al 1940 la costituzione delle prime Associazioni regionali dei padroni parrucchieri. La professione si è sviluppata in modo impressionante e negli anni settanta con il sorgere di saloni per uomo e donna, le associazioni regionali hanno dovuto organizzarsi sempre meglio per gestire il forte sviluppo ed assicurare una buona formazione degli apprendisti. Nel 1976 si arriva all’inaugurazione del primo centro di formazione professionale del Cantone per i parrucchieri, situato a Giubiasco. Il settore si è così dotato di una palestra dove i giovani professionisti possono testare le nuove tecniche alla moda ed acquisire così una certa sicurezza per affermarsi anche nel campo artistico con un proprio stile. Una data importante nell’organizzazione dell’Associazione, è quella del 1994 quando fusionarono le diverse sezioni regionali dei maestri parrucchieri e diventarono una unica sezione cantonale.
Da questo momento si può dire che il Comitato cantonale ha assunto la direzione di tutte le attività per meglio rispondere alle più disparate richieste ed esigenze su tutti i fronti, assumendo un peso politico di riguardo nei confronti delle autorità cantonali e, grazie all’Associazione mantello nazionale, anche a livello federale.

Dati istituzionali

L’Associazione svizzera dei maestri parrucchieri nella sua Assemblea ordinaria del 2000 a Sciaffusa ha deciso di modificare la ragione sociale in coiffureSUISSE con nuovi statuti che la Sezione unica Ticino ha approvato e adottato. Ad oggi si contano in Ticino circa 700 saloni ufficiali, di cui ca.160 sono affiliati alla coiffureSUISSE. Dal punto di vista imprenditoriale si può quindi affermare che il settore si trova in una situazione favorevole di mercato con però una forte concorrenza per quanto riguarda il rapporto qualità e prezzo. La maggior parte degli imprenditori parrucchieri (80%) operano come ditta individuale, mentre solo una piccola parte (20% di imprenditori) opera con una SA o SAGL. Se consideriamo che il nostro settore professionale in Ticino realizza una massa salariale lorda di ca. 13’500’000 franchi è evidente l’importanza di questo settore in Ticino. Sono infatti ca. 700 piccole aziende che contribuiscono allo sviluppo economico del Paese.

Dati di contatto:
coiffureSUISSE, Via Ferriere 11, 6512 Giubiasco, info@coiffuresuisseticino.ch, www.coiffuresuisseticino.ch