Associazioni con segretariato presso Cc-Ti

ASCE-SI (Ass. Svizzera per i Controlli di impianti Elettrici – sezione della Svizzera italiana)

ASCE-SI nasce nell’autunno del 1979 come ACTIE – Associazione Controllori Ticinesi Impianti Elettrici, nella sede della ex centrale AIL di Taverne con pochi intimi.Nell’anno 1980 si è affiliata alla associazione nazionale VSEK.Lo scopo della nostra associazione è di verificare la correttezza degli impianti elettrici interni, di promuovere l’aggiornamento professionale dei propri soci, giornate informative, simposi inerenti alla professione. In collaborazione con associazione installatori e l’associazione dei maestri elettricisti si è costituita una scuola per la Formazione Professionale Continua nel ramo delle installazioni Elettriche detta FPCE.Con questa scuola si organizza, presso il centro di formazione di Gordola, corsi di formazione continua nel settore elettrico. L’associazione conta oltre 180 soci attivi.

Sito internet

TicinoModa (Ass. Fabbricanti e Operatori Ramo Abbigliamento del Cantone Ticino)

SCOPO
Promuovere le condizioni favorevoli allo sviluppo di aziende operanti nel settore moda in Ticino.

PROMUOVERE
Le condizioni favorevoli allo sviluppo di aziende operanti nel settore moda in Ticino attraverso, principalmente:

1. I rapporti con le Istituzioni
2. La Formazione
3. Le sinergie tra associati

Sito internet

AIET (Ass. Installatori Elettricisti Ticinesi )

L’AIET è la sezione ticinese dell’Unione Svizzera degli installatori elettricisti (USIE) con sede a Zurigo.
Nata nel lontano 1910 e fondata poi con forma giuridica nel 1930, ha quale sua missione principale la salvaguardia e la promozione degli interessi generali dell’artigianato e dell’edilizia, in modo particolare per quanto riguarda il ramo delle installazioni elettriche.
Si propone di tutelare anche il livello professionale dei suoi soci, soprattutto tramite la formazione professionale dei capi azienda, quadri, maestranze ed apprendisti.
Attualmente può contare sull’adesione di oltre 100 soci attivi ai quali si aggiungono i membri onorari e i membri liberi.

Sito internet

Comitato AutoNassa

L’esposizione “open-air” di auto nuove più importante in Svizzera. In 30 anni Autonassa è cresciuta grazie alla professionalità degli organizzatori ma anche e soprattutto per le innumerevoli attività collaterali che sono state organizzate per attirare il pubblico delle grandi occasioni. Un programma di attività collaterali senza pari che ha portato Autonassa a trasformarsi da semplice parcheggio nella più importante manifestazione “open air” di auto nuove dell’intera Confederazione ed essere inserita, ormai da 5 anni, nel calendario delle manifestazioni ufficiali della Città di Lugano.

Sito internet

CPCD (Commissione Paritetica Cantonale nel ramo del Disegno)

ASIAT, Associazione studi d’ingegneria e di architettura ticinesi, si è costituita nel 1999 dall’unificazione delle sue organizzazioni padronali, ADLAT, Associazione datori di lavoro delle arti tecniche del cantone Ticino e USIT, Unione studi ingegneria ticinesi, allora presenti nel Canton Ticino da oltre un ventennio, e con l’adesione degli studi che in quel momento erano membri di ATIPI, Associazione ticinese progettisti impianti e di AATIDA, Albo degli architetti a diritto acquisito del Canton Ticino.
La nostra associazione padronale riunisce attualmente 230 studi d’ingegneria (vedi tabella allegata), d’architettura e d’impiantistica che danno lavoro a 1200 collaboratori: rappresenta quindi molto bene un importante settore economico del nostro paese, quale la costruzione continua a essere.

Sito internet

Federcommercio

Federcommercio è l’associazione dedicata al commercio al dettaglio in Ticino. Si tratta di un’associazione che raggruppa grande distribuzione – DISTI, con circa 20 aziende – e commercianti regionali – con complessivamente oltre 1’000 negozi affiliati – per un totale di più di 15’000 collaboratori. Essa promuove lo sviluppo e l’immagine del commercio ticinese e la tutela degli interessi delle società dei commercianti regionali. Fondata nel 1997, quando le varie associazioni ticinesi e la grande distribuzione hanno riunito le forze al fine di salvaguardare gli interessi del settore, ha subito assunto un ruolo di rilievo per la difesa dei propri membri. In oltre 15 anni di presenza sul territorio si è battuta per una maggiore flessibilità degli orari d’apertura e unitamente ad alcuni sindacati ha sottoscritto il Contratto collettivo della Vendita nel 2002.
Federcommercio si prefigge di promuovere lo sviluppo e l’immagine del commercio ticinese, di tutelare gli interessi dei commercianti e delle società dei commercianti regionali, locali, di quartiere, delle associazioni di categoria e di gruppi di interesse nel settore del commercio e di favorirne la collaborazione e la solidarietà.
Ricordiamo che il settore del commercio è una parte fondamentale dell’economia ticinese, infatti esso contribuisce in maniera massiccia al PIL cantonale, nella misura del 6% circa.
Il Segretariato è gestito da Rinaldo Gobbi e Lisa Pantini.

Sito internet

LCTA (Lugano Commodity Trading Association)

La Lugano Commodity Trading Association (LCTA) è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano fondata nel 2010.
La creazione di questa associazione nasce dalla necessità delle aziende attive nel settore del Commodity Trading (commercio e negoziazione di materie prime) di rafforzare le condizioni quadro favorevoli del cantone Ticino perseguendo degli obiettivi comuni quali: il miglioramento della formazione del proprio personale, l’ampliamento delle conoscenze settoriali, lo scambio di opinioni e punti di vista, ma anche lo sviluppo di una piattaforma a 360° formata da Commodity Traders, da compagnie di spedizione, da banche attive nel Commodity Trade Finance nonché da assicurazioni, fiduciarie e da altri attori importanti per il settore.

Sito internet

Donne PMI Svizzera (Gruppo Ticino)

Nel 1994 l’USAM fonda il Gruppo Donne PMI-Svizzera, una rete manageriale di collaboratrici e imprenditrici indipendenti collegate all’USAM .
Esso non ha statuti specifici e non è strutturato in associazione, ma funziona quale piattaforma per accogliere e soddisfare le richieste da parte delle donne all’interno del loro ambito professionale.
Le Donne PMI-Svizzera detengono un seggio nella Camera Svizzera delle Arti e Mestieri, parlamento dell’USAM.

Pagina internet

SCSS Sagl (Servizio Coordinato Soccorso Stradale)

2010 Costituzione Sagl

icona_title UPSA Unione prof. Svizzera dell’ automobile Sez. Ti 220 ditte / 4000 collaboratori

icona_title USIC Unione svizzera dei carrozzieri Sez. Ticino 48 ditte / 350 collaboratori

icona_title TCS Touring Club Svizzero 1’600’000 soci CH / 73’000 soci in Ticino

icona_title Statuti

icona_title Iscrizione a registro di commercio

icona_title Tutti i soccorritori sono azionisti e il loro numero può variare a seconda delle esigenze sul  territorio  Cantonale

Pagina internet

Spedlogswiss Ticino

L’Associazione SPEDLOGSWISS Ticino è stata costituita nel 2007 ed è una sezione di SPEDLOGSWISS, l’associazione delle ditte di spedizione e logistica operanti a livello internazionale, con sede in Svizzera. I nostri soci assistono all’economia locale, nazionale e internazionale nello svolgimento dei trasporti via camion, ferrovia, traffico combinato, mare e aereo.

Siamo un’associazione di categoria che ha come scopo quello di prestare servizi alle aziende associate, sostenendole nel “conseguimento di guadagni”. Promuoviamo attivamente i nostri membri negli affari di politica economica, di politica del ramo e di politica imprenditoriale, rappresentando i loro interessi economici e politici di fronte alle cerchie economiche e alle autorità politiche sia a livello nazionale sia internazionale.
Forniamo servizi logistici, operazioni doganali e di consulenza
SPEDLOGSWISS a livello nazionale rappresenta gli interessi di più di 300 ditte membri operanti nel campo della spedizione e logistica. Essa è neutrale in merito ai modi di trasporto e rappresenta oltre il 95% del ramo della spedizione in Svizzera.

Pagina internet

UPSA TI (Unione Professionale Svizzera dell’Automobile – sezione Ticino)

L’UPSA Ticino è la sezione ticinese dell’Associazione mantello svizzera (www.agvs.ch). Essa raggruppa oltre 200 affiliati (elenco membri) che operano nel settore con la più ampia professionalità. Fondata nel 1936, con sede amministrativa presso la Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Cantone Ticino essa si prefigge di salvaguardare e promuovere gli interessi generali dell’artigianato e del commercio dell’automobile tutelando il buon nome e il livello sempre più accresciuto dei suoi affiliati (vedere codice etico). Tutto ciò attraverso un costante impegno nella formazione, nell’aggiornamento e nel perfezionamento professionale (vedere corsi di formazione) nonché intervenendo ogni qual volta ne siano minacciate la dignità e la reputazione del comparto economico in cui opera.

Pagina internet

UPSA Gruppo del Luganese

L’UPSA Ticino è la sezione ticinese dell’Associazione mantello svizzera (www.agvs.ch). Essa raggruppa oltre 200 affiliati (elenco membri) che operano nel settore con la più ampia professionalità. Fondata nel 1936, con sede amministrativa presso la Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Cantone Ticino essa si prefigge di salvaguardare e promuovere gli interessi generali dell’artigianato e del commercio dell’automobile tutelando il buon nome e il livello sempre più accresciuto dei suoi affiliati (vedere codice etico). Tutto ciò attraverso un costante impegno nella formazione, nell’aggiornamento e nel perfezionamento professionale (vedere corsi di formazione) nonché intervenendo ogni qual volta ne siano minacciate la dignità e la reputazione del comparto economico in cui opera.

Pagina internet

Associazioni professionali

La Cc-Ti offre consiglio e assistenza alle Associazioni professionali consociate, soprattutto in materia di stipulazione e applicazione di convenzioni collettive di lavoro, di questioni concernenti il tirocinio e di problemi economici e commerciali specifici della categoria.
La Cc-Ti gestisce direttamente la segreteria delle Associazioni professionali che ne fanno richiesta.

Contatto

Micheletti Stefania
+41 (0)91 911 51 21
« set 2014 » loading...
lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Lista Associazioni professionali affiliate

Associazione Città Telefono E-mail Sito internet
AIET 6901 Lugano +41 91 911 51 14 info@aiet.ch http://www.aiet.ch
AIPCT – Associazione Ticinese
Imprese di Pulizia e Facility
6915 Pambio-Noranco +41 91 986 68 88 info@vebego.ch
ASCE SI 6900 Lugano +41 91 911 51 14 info@asce-si.ch http://www.asce-si.ch
ASIAT 6500 Bellinzona +41 91 825 55 56 info@asiat.ch http://www.asiat.ch
ASP Associazione Svizzera
Piastrelle
6596 Gordola +41 91 936 30 00 info@gehri.com http://www.plattenverband.ch
Associazione Bancaria Ticinese 6943 Vezia +41 91 966 21 09 info@abti.ch http://www.abti.ch
Associazione industrie dei
graniti marmi
6501 Bellinzona +41 91 825 13 24 info@aigt.ch http://www.aigt.ch
Associazione Svizzera
dell’economia
6830 Chiasso +41 91 921 10 73 svit.ticino@bluewin.ch http://www.svit.ch/tessin
Associazione Ticinese
Impresari Onoranze Funebri
6595 Riazzino +41 91 850 53 93 centro@crematorio.info
Associazione Ticinese Imprese
di Spedizione e di Logistica
6832 Pedrinate +41 91 683 76 09 carla.cometta@bluewin.ch
Associazione Ticinese Maestri
Gessatori e Plafonatori
6917 Barbengo +41 91 995 14 16 info@atmg.ch http://www.atmg.ch
Associazione Ticinese
Negozianti di Vino e Vinificatori
6500 Bellinzona +41 91 825 77 53 curti-molo@bluewin.ch http://www.ticinowine.ch
Associazione Ticinese
Pavimentazioni Stradali
6952 Canobbio +41 91 941 92 25 ing.brunolepori@bluewin.ch
Associazione Vetrerie del
Cantone Ticino
6600 Locarno +41 91 751 14 05 info@vetreriapeduzzi.ch
ASTAG – Associazione Svizzera
Trasportatori Stradali
6901 Lugano +41 91 921 41 70 astag.ticino@freesurf.ch http://www.astag.ch
Bus CH Sezione Ticino 6780 Airolo +41 91 646 88 41 fabiamarchetti@freesurf.ch http://www.bus-ch.ch
Camera Fiduciaria – Sezione
della Svizzera Italiana
6901 Lugano +41 58 286 24 24 stefano.caccia@ch.ey.com http://www.treuhand-kammer.ch
Coiffure Suisse – Sezione
Unica Ticino
6512 Giubiasco +41 91 857 17 31 mail@coiffuresuisse.ch http://www.coiffuresuisse.ch
Federazione Svizzera Agenti
Generali d’Assicurazione, sezione Ticino
6500 Bellinzona +41 58 280 62 10 mauro.canevascini@helvetia.ch  http://www.svvg-fsaga.ch
Federcommercio 6901 Lugano +41 91 911 51 32 pantini@cci.ch http://www.federcommercio.ch/
FIDUCIARI|SUISSE 6814 Cadempino +41 91 960 21 00 segretariato@usf-ti.ch http://www.usf-ti.ch
FPCE 6596 Gordola +41 91 730 90 25 corsi@fpce.ch
Gastro Ticino 6900 Lugano +41 91 961 83 11 info@gastroticino.ch http://www.gastroticino.ch
Hotelleriesuisse Ticino 6830 Chiasso +41 91 683 62 72 segretariato@scta.ch http://www.ticino-hotels.ch
Intérieursuisse, Sezione
Ticino
6592 S. Antonino +41 91 745 48 44 info@ohi.ch http://www.ohi.ch
Lugano Commodity Trading
Association (LCTA)
6900 Lugano  +41 911 51 11  http://www.lcta.ch/
OCCT – Ordine dei
Commercialisti del Canton Ticino
6901 Lugano +41 91 922 97 35 webmaster@occt.ch http://www.occt.ch
S.C.S.S. SAGL 6901 Lugano  +41 911 51 14 scss@cc-ti.ch
SI Ascona 6612 Ascona +41 91 791 80 90 marcel@ticino.com
Società Commercianti
Industriali e Artigiani del Locarnese
6601 Locarno +41 91 752 13 50 info@scia-locarno.ch http://www.scia-locarno.ch
Società dei Commercianti del
Mendrisiotto
6830 Chiasso +41 91 682 82 09 vivichiasso@freesurf.ch http://www.chiassoshop.ch
Società dei Commercianti di
Bellinzona
6501 Bellinzona +41 91 835 43 14
Società dei commercianti di
Lugano
6901 Lugano +41 91 922 74 34 nmario@ticino.com http://www.sc-lugano.ch
Società Mastri Panettieri
Pasticcieri Confettieri
6900 Lugano +41 91 923 38 28 info@smppc.ch http://www.smppc.ch
Società Svizzera Impresari
Costruttori
6501 Bellinzona +41 91 825 54 23 info@ssic-ti.ch http://www.ssic-ti.ch
Ticinomoda 6900 Lugano +41 91 911 51 13 afra@cci.ch http://www.afra-ti.ch
Ticinowine – Interprofessione
della
6828 Balerna 091 6901353 info@ticinowine.ch
UPSA – sezione Ticino 6901 Lugano +41 91 911 51 14 info@upsa-ti.ch http://www.upsa-ti.ch
UPSA Gruppo del Luganese 6901 Lugano +41 91 911 51 14 info@upsa-ti.ch http://www.upsa-ti.ch
USIC – Unione Svizzera dei
Carrozzieri
6528 Camorino segretariato@usic-carrozzeria.ch
Viscom Sezione Ticino 6500 Bellinzona +41 582255570 stefano.gazzaniga@viscom.ch