International Desk

Potenziare la presenza del tessuto imprenditoriale ticinese nel mondo costituisce uno degli obiettivi strategici più rilevanti dell’International Desk della Cc-Ti. L’International Desk si prefigge di favorire – attraverso l’informazione e la prestazione di servizi ad hoc – la nascita di collaborazioni economiche tra imprese ticinesi e imprese straniere. La Cc-Ti è attiva sia nella fase iniziale di orientamento nel mercato straniero, sia nel momento più circoscritto d’individuazione di potenziali partner commerciali (in collaborazione con Switzerland Global Enterprise).
I Paesi ritenuti più interessanti sono identificati in base alle sollecitazioni delle aziende, ma anche prendendo in considerazione le novità relative ad accordi di libero scambio, a modifiche legislative all’estero o ad altre misure di politica commerciale.
Nel corso degli anni sono state numerose le missioni economiche organizzate dall’International Desk della Cc-Ti che si sono principalmente focalizzate su Paesi attualmente prioritari, come Russia, Kazakistan, Cina e Canada.

Tra i compiti dell’International Desk vi è inoltre l’accoglienza di delegazioni commerciali straniere. Si tratta di un mezzo importante per avviare e rafforzare le relazioni istituzionali e commerciali con altri Paesi.

Chiara Crivelli
Responsabile
International Desk
+41 91 911 51 15
E-mail