Per tale occasione, vogliamo rimarcare alcuni messaggi chiave per la nostra struttura, con un percorso dedicato ai nostri associati composto da eventi, formazioni e appuntamenti mediatici ad hoc.

Logo_CCTI_Def

Il 2017 per la Cc-Ti è un anno cruciale: festeggiamo il nostro centenario. Per tale occasione, vogliamo rimarcare alcuni messaggi chiave per la nostra struttura, con un percorso dedicato ai nostri associati composto da eventi, formazioni e appuntamenti mediatici ad hoc. Vi aggiorneremo periodicamente attraverso tutti i nostri canali di comunicazione (newsletter, Ticino Business, social media, sito web) sulle novità in preparazione.

Il 100° è un momento di particolare importanza per dar risalto la solidità della nostra struttura e affermare che, oggi come allora, le sfide a cui la nostra associazione fa fronte, quale mantello dell’economia di tutto il territorio cantonale, sono molteplici e variate. Sin dalla sua nascita la Cc-Ti si fa interprete delle voci delle aziende e delle associazioni di categoria, a loro tutela ed in difesa della libertà economica (che ricordiamo è sancita dall’art. 27 della Costituzione federale), ed è stata capace di adattarsi agli eventi del XX secolo, senza mai perdere di vista il proprio obiettivo: i propri soci e il loro benessere. Questo è un fil rouge che percorre trasversalmente tutti i nostri cento anni. Fondata sull’iniziativa privata, la Cc-Ti promuove lo sviluppo dell’economia ticinese, portando avanti iniziative, servizi e progetti in difesa della libertà imprenditoriale, spina dorsale dell’attività economica per tutto il territorio cantonale.

Un dialogo franco con i nostri associati ci permette di essere costantemente “sul pezzo”, proponendo servizi innovativi costruiti sulla base delle loro esigenze. Qui rientrano anche tutti i nostri eventi: quale interlocutore privilegiato possiamo anticipare i trend e le tematiche di stretta attualità e proporre ai soci dei momenti di aggiornamento e informazione di qualità. In questo senso identifichiamo temi, argomenti e Paesi nei quali stanno nascendo possibilità d’affari e presentiamo degli appuntamenti dove, oltre all’aggiornamento sulla tematica in questione, vi è la possibilità di un’interazione tra i partecipanti. Così facendo i membri della Cc-Ti possono disporre di molteplici occasioni di networking, per sfruttare una rete vincente e creare opportunità di business.

Su cosa ci si concentrerà quest’anno? Oltre alla difesa della libertà imprenditoriale, che resta il nostro obiettivo principale, si parlerà dell’internazionalizzazione, della digitalizzazione, della responsabilità sociale delle aziende e dello swissness – inteso nella sua accezione più larga come modo svizzero di fare impresa -. Inoltre, con differenti azioni, si evidenzierà il valore del territorio cantonale, composto da realtà aziendali importanti e forte di un sistema associativo (a livello svizzero) che rappresenta un unicum mondiale, invidiatoci da molti.

Tutto ciò ponendo al centro delle attività il ruolo della Cc-Ti, e mostrando, con numerosi esempi positivi, la reale immagine del mondo imprenditoriale ticinese, tutt’altro che negativa.

Gli eventi del centenario

Per rimarcare il traguardo del 100°, i cui festeggiamenti culmineranno durante l’Assemblea del 20 ottobre 2017, saranno proposte ai soci numerose attività. In questo senso vi annunciamo i primi 5 grandi appuntamenti da non perdere, a cui ne seguiranno altri nel corso del 2017:

Per questi ultimi quattro eventi non mancheremo di informarvi sugli ulteriori dettagli. Restiamo a vostra disposizione: Tel. +41 91 911 51 11, info@cc-ti.ch

Vuoi conoscere la Cc-Ti?
Ecco la nostra infografica di presentazione:

Iscriviti alla Newsletter della Camera di Commercio del Canton Ticino, ogni mese ti informeremo sulle novità del nostro territorio.

 Inserisci la tua E-mail per iscriverti:

* indicates required
Registrati alle Newsletter della Cc-Ti