Export Training center: la formazione nel commercio con l’estero

L’Export Training Center è la piattaforma di riferimento attraverso la quale la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del cantone Ticino (Cc-Ti) in collaborazione con l’Osec organizza regolarmente corsi e seminari che rispecchiano le più attuali esigenze delle aziende esportatrici.
Grazie alle competenze interne, alle relazioni con le autorità competenti, alla collaborazione con la Swiss School for International Business, ad una vasta rete di esperti riconosciuti e di riferimento, ma soprattutto grazie al contatto stretto e regolare con le aziende esportatrici, la Cc-Ti è in grado di proporre un’offerta formativa attuale, concreta e di qualità che tocca a tutto campo le tematiche export.

Lista dei corsi svolti e regolarmente riproposti dalla Cc-Ti

  • L’ABC dell’export (corso di base suddiviso per moduli)
  • Gli Incoterms 2010
  • I beni a duplice impiego (Dual Use)
  • I carnet A.T.A.
  • I rudimenti delle spedizioni
  • L’IVA nelle cessioni intracomunitarie
  • L’origine non preferenziale e la proprietà intellettuale
  • L’origine preferenziale e gli accordi di libero scambio
  • La contrattualistica internazionale
  • L’assicurazione di trasporto
  • L’assicurazione credito
  • Le fiere internazionali
  • Le formalità d’esportazione
  • Le garanzie bancarie
  • Le lettere di credito
  • Le sanzioni internazionali
  • Le varie modalità di trasporto: terrestre, aereo, via mare ed intermodale
  • Le voci di tariffa doganale
  • Crediti ed incassi documentari nel commercio con l’estero

I flyer sono consultabili e scaricabili al seguente link “Lista corsi

Testimonianze

Massimo – Casram SA

Il corso frequentato durante l’anno appena concluso si è svolto da parte vostra in maniera molto professionale in termini di organizzazione del corso, argomenti esposti e tempo ad essi dedicato. Ha risposto pienamente alle mie aspettative (e a quelle della mia azienda).

Rahel – Mirkon SA

Frequento i corsi sempre con grande piacere ed interesse: i temi sono presentati in modo chiaro, il materiale didattico che viene consegnato è molto utile sul posto di lavoro, inoltre i docenti e il personale della Cc-Ti sono cordiali e disponibili per qualsiasi aiuto in materia, anche al di fuori degli orari dei corsi.

Veronica – Prodir SA

Ribadisco il mio parere positivo in merito ai vostri corsi, cosa che ho esteso anche ai miei collaboratori.
Il mio pensiero può essere riassunto come segue:
Si tratta di corsi che possono essere seguiti da tutti, grazie alla disponibilità dei relatori di adattarsi alle esigenze e alle richieste dei partecipanti

Facebook YouTubeTwitter