Innovazione e digitalizzazione: la trasformazione dei modelli di business

Home/Eventi/Innovazione e digitalizzazione: la trasformazione dei modelli di business
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
banner_evento-digital_cc-ti_digitalizzazione_ticino

Nel quadro della collaborazione fra la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti) e Swisscom, l’evento è dedicato soprattutto alla trasformazione dei modelli di business indotta dalla digitalizzazione. Sulla base di esempi aziendali della realtà ticinese, vi sarà l’occasione di discutere di come sia stata affrontata nel concreto la realtà digitale, anche attraverso la creazione di nuovi prodotti di cui possono beneficiare tutte le imprese.

Si presentano:

  • PALO ALTO SA illustra i motivi alla base dell’automatizzazione dei processi (BPM) e dimostra come sfruttare questa digitalizzazione come pure la gestione documentale digitalizzata (DMS) per migliorare l’efficienza delle aziende ed i loro collaboratori.
  • Tectel SA, presenta l’AOS, “Archiviazione Ottica Sostitutiva”. Come scansionare e poter eliminare i documenti cartacei. La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico.
  • DOS Group SA presenta un sistema di comunicazione di emergenza che permette di proteggere le persone, la loro salute, il business e tutto quello che merita di essere salvaguardato. Verranno inoltre mostrati i risultati fino ad oggi raggiunti sia a livello nazionale che internazionale nella gestione dell’emergenza. Il tutto partendo dal Ticino.
  • Swisscom si sofferma sull’approccio alla «trasformazione digitale» con particolare riferimento al tema legato al cambiamento, ai modelli di business dirompenti e alle nuove figure professionali.

Programma

12.00 Saluto di benvenuto
Luca Albertoni, direttore Cc-Ti

       Le aziende si presentano:

  • 12.05 Maaike Booi, Vice-direttrice Palo Alto SA
  • 12.20 Mirko Nesti, CEO Tectel SA
  • 12.35 Stefano Doninelli, CEO DOS Group SA
  • 12.50 Carlo Secchi, Direttore Vendite Swisscom Enterprise Customers

13.05 Discussione finale moderata da Luca Albertoni

13.15 Business lunch offerto a tutti i partecipanti

14.00 Fine dell’evento

Iscrizione riservata ai soci Cc-Ti.