Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il successo svizzero di fare impresa

Qual è il successo della “Swissness”, intesa non solo a livello giuridico ma nella sua più ampia accezione del termine, ossia come modo di fare impresa svizzero? Il cosiddetto “Made in Switzerland” non è infatti soltanto un marchio commerciale riconosciuto internazionalmente, ma è soprattutto una cultura e uno stile imprenditoriale che contraddistinguono lo spirito delle aziende elvetiche. Non è un caso infatti che una nazione di appena 8,5 milioni di abitanti vanti oltre 300mila piccole e medie imprese, un’incredibile presenza di multinazionali, una potente, e sempre invidiata, piazza finanziaria, una fitta rete di centri di ricerca di eccellenza mondiale, ma anche e soprattutto una cultura del fare impresa e tutta una serie di servizi riconosciuti a livello mondiale.

Per i nostri imprenditori, Swissness è una cultura aziendale consapevole che per misurarsi con il mondo è necessario aprirsi verso esso e che per primeggiare bisogna continuamente restare tra i migliori. È l’orgoglio di fare sempre e meglio, d’innovare per proporre nuovi prodotti e servizi e guadagnarsi il meritato riconoscimento internazionale. Questo spirito si declina nei diversi ambiti, dall’impresa produttrice a quella che offre servizi e prodotti non tangibili ma che celano  intrinsecamente il marchio svizzero, come è caso di opere artistiche, quali la creazione di spettacoli e pièces teatrali che permettono la trasmissione di emozioni e messaggi importanti.

Nell’onda del “successo di fare impresa svizzero” la Cc-Ti organizza la Giornata dell’export proponendo un dibattito tra diversi imprenditori esplorando i segreti della Swissness. Ospite d’eccezione della conferenza sarà Daniele Finzi Pasca, artista ticinese riconosciuto internazionalmente che grazie alla sua creatività, innovazione e sensibilità ha saputo varcare i confini nazionali incantando platee diverse e lontane, testimoniando così la solidità e la trasversalità del cosiddetto “swissness delle menti”.

Programma:

16.30    Saluto di benvenuto 

Valentina Rossi, responsabile Servizio Export, Cc-Ti


16.35    Tavola rotonda: La “svizzerità” nel fare impresa

Introduzione e moderazione:
Luca Albertoni, direttore Cc-Ti

  • Alessandra Alberti, direttrice, Chocolat Stella SA
  • Marzio Grassi, responsabile della regione Ticino e responsabile clientela commerciale Ticino, Credit Suisse
  • Cholley Paydar, co-fondatrice e presidente, CHOLLEY SA
  • Marco Zardi, European Patent & Trade Mark Attorney, M. ZARDI & Co. S.A.


17.45    La Swissness nel mondo dello spettacolo

Daniele Finzi Pasca, clown, autore, regista e coreografo e cofondatore della Compagnia Finzi Pasca, intervistato da Luca Albertoni

18.15    Networking apero

Le iscrizioni sono terminate. Ultimi posti disponibili inviando una richiesta via email. 

Maggio informazioni

e con la partecipazione di: