Gestione ottimale di un’associazione economica – Annullato

Home/Corsi Cc-Ti/Gestione ottimale di un’associazione economica – Annullato
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

cc-ti_corsi

Il corso si svolge su 4 serate: martedì 25.4/ 2.05/ 09.05/ 16.5 2017 tra le 17.00 e le 19.00. L’iscrizione è possibile unicamente per il pacchetto di quattro serate.

Presentazione

In Svizzera esistono oltre 100’000 associazioni, di cui quasi la metà attive nel settore sportivo, mentre le altre operanti principalmente negli ambiti culturali, sociali ed economici.

Le associazioni, così come le cooperative e le fondazioni sono forme giuridiche proprie alla tradizione svizzera. Da un lato, infatti, quest’ultime rappresentano la concretizzazione dei valori elvetici per ciò che concerne il conseguimento di certi obiettivi, rispettando la responsabilità individuale e l’indipendenza dallo Stato. Dall’altro lato queste persone giuridiche si inseriscono perfettamente nel nostro quadro legislativo, nel quale la libertà d’associazione è garantita costituzionalmente.

La gestione di un’associazione è però un assunto complesso, che chiama in causa diversi fattori e competenze. Proprio per questo la Cc-Ti (Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino), in qualità di associazione mantello dell’economia, vuole fornire ai responsabili delle associazioni alcune conoscenze utili nella conduzione della loro attività.

Obiettivi

  • Fornire le basi per gestire le associazioni nel rispetto delle leggi e delle norme svizzere, in modo da ridurre i rischi legali
  • Informare e fornire approfondimenti sui doveri contabili e fiscali richiesti alle associazione così da ridurre i rischi finanziari
  • Presentare i principali passi da intraprendere per ottimizzare la propria organizzazione e amministrazione, così come i rispettivi processi per assicurare l’efficienza e l’efficacia dell’attività
  • Sostenere i partecipanti nella configurazione della combinazione di prestazioni da offrire agli associati a condizioni vantaggiose

Destinatari

Tutti coloro che esercitano una funzione nelle associazioni economiche o professionali con funzioni di responsabilità: presidente, direttore, segretario, contabile ecc.

  • 44 associazioni della Cc – Ti
  • Altre associazioni interessate

Compila il formulario per iscriverti al corso. Ricordiamo che l’iscrizione è possibile unicamente per il pacchetto di quattro serate.