Evento Paese: Egitto

Home/Eventi, Eventi Export/Evento Paese: Egitto

Egitto: opportunità e sfide di un paese arabo in evoluzione

L’Egitto, ufficialmente Repubblica araba d’Egitto, è un paese transcontinentale che attraversa l’angolo nord-est dell’Africa e l’angolo sud-ovest dell’Asia attraverso un ponte di terra formato dalla penisola del Sinai.  Il suo territorio (1.001.000 km2) si trova nel Nord Africa e confina con il mar Mediterraneo a nord, la striscia di Gaza e Israele a nord-est, il golfo di Aqaba ad est, il mar Rosso a est, il Sudan a sud e la Libia ad ovest. Con una popolazione di 94.798.827 abitanti (2017), l’Egitto è uno dei paesi più popolati dell’Africa e del Vicino Oriente e il 16° più popolato al mondo.

La fase di turbolenza politica provocata dalla “Primavera Araba”, che da fine 2010 ha interessato l’area del Nord Africa e del Medio Oriente, ha avuto un impatto significativo sull’economia egiziana (che fa parte dei cosiddetti “paesi arabi in transizione”, secondo la dizione del Fmi). Dopo una fase acuta di instabilità, nel 2012 si è potuta constatare una crescita economica sostenuta fino alla prima metà del 2015 e questo andamento aveva fatto ben sperare in una ripresa importante. Nella seconda metà del 2015, però, una combinazione di sviluppi ciclici e strutturali hanno provocato una drastica riduzione dell’afflusso di capitali esteri, con una conseguente svalutazione della moneta locale.

Malgrado queste difficoltà, l’Egitto rimane un partner commerciale molto importante per la Svizzera nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. Con un volume commerciale totale di CHF 1,2 miliardi nel 2017 (dati provvisori AFD), l’Egitto è il terzo partner della Svizzera in Africa (dopo il Sudafrica e il Ghana) e un partner molto importante per il nostro Paese nella regione MENA. I principali prodotti esportati dalla Svizzera appartengono al settore chimico-farmaceutico, mentre sul mercato elvetico giungono prevalentemente cotone e prodotti tessili.

A medio termine, l’economia egiziana potrebbe tornare ad essere stabile grazie alla scoperta di importanti riserve di gas naturale sulle coste del Mar Mediterraneo, che permetterebbero all’Egitto di diventare un esportatore di gas naturale.

Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione ma­croeconomica dell’Egitto, sulle opportunità d’affari e sulle problematiche commerciali più ricor­renti. Inoltre, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise, vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.

Programma:

11.45          Introduzione e saluto di benvenuto
Valentina Rossi, responsabile servizio Export, Cc-Ti

11.50          Macroeconomic Outlook & Business opportunities
 Suhail El Obeid, Senior Consultant Africa, Middle East, Iran & Turkey, Switzerland Global Enterprise

12.20      Valutare le aziende in Egitto: dalla disponibilità dei dati alle Informazioni Commerciali
Emanuela Falcone, Strategic Marketing Coordinator, CRIF

12.35        Quale logistica per l’Egitto?
Giuseppe Rachele (Resp. Trasporti eccezionali) e Gaetano Loprieno (Resp. ufficio Commerciale), Cippà Trasporti SA

12.50        La testimonianza aziendale

13.00        Business lunch

ISCRIZIONE AL BUSINESS LUNCH
Una sola iscrizione per persona. Grazie!

Sponsor Export

logo s-ge
NEW LOGO CIPPÀ TRASPORTI SA
28 Credit Suisse logo