Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Banner NL

In occasione del centenario della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti) si è voluto proporre un ciclo di eventi di approfondimento su temi di grande attualità, accompagnati da professionisti provenienti da diversi settori che – per background e conoscenze acquisite – attestano in modo concreto la solidità e l’innovazione del nostro territorio. Nel quadro della collaborazione fra Cc-Ti e Swisscom, proponiamo qui di seguito un evento dedicato alla digitalizzazione.

Che la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” cambierà il nostro futuro prossimo, è oramai divenuto moneta corrente nelle discussioni. Ad essere già radicalmente mutati non sono solo il mondo della produzione e della distribuzione di beni e servizi, ma anche il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri.

A fronte dei molteplici dubbi che accompagnano ogni importante cambiamento, e che in questo caso riguardano soprattutto il cosiddetto fenomeno della sostituzione di personale da parte di processi automatizzati, si può però già sin d’ora affermare che nonostante svariate attività lavorative – in particolare quelle ripetitive e manuali – siano già state o saranno robotizzate, altre professioni nasceranno. Nuove opportunità quindi per le future generazioni che, se sfruttate in modo sapiente e consapevole, potranno incidere positivamente sia sulle performance aziendali che sulla qualità di vita.
Data la rapidità di cambiamento propria al fenomeno della digitalizzazione, una sempre maggior capacità di adattamento e di acquisizione di nuove competenze sarà richiesta alle persone. Una delle sfide più impellenti sarà quindi di mantenere la qualità della formazione al passo con i tempi. Proprio con l’obiettivo di aiutare le aziende ticinesi a prepararsi al meglio a questo nuovo scenario è stata creata, nel gennaio 2017, l’associazione ICT formazione professionale per la svizzera italiana, di cui il direttore Cc-Ti, Luca Albertoni, è divenuto presidente.

Cc-Ti e Swisscom vi invitano a chinarvi su una tematica di grande attualità grazie ad un susseguirsi di presentazioni da parte di esperti del settore attivi in Ticino, così da capirne meglio le possibilità per il nostro territorio.

Programma:

17.30        Saluto di benvenuto e introduzione
Luca Albertoni, direttore Cc-Ti

17.40        Trasformazione digitale: numeri e tendenze
Carlo Secchi, Head of Sales Ticino & Engadina Swisscom

17.50      Il futuro dei pagamenti senza contanti
Andrea Maffioretti, Center Manager, Aduno SA

18.00      Sviluppi del Fintech
Matteo Marini, Head of Run IT (RIT) Avaloq Sourcing (Switzerland & Liechtenstein) Ltd

18.10        Big Data: quanto valgono i nostri dati?
Nicola Moresi, CEO moresi.com

18.20       È la digitalizzazione il cuore dell’emergenza
Stefano Doninelli, CEO DOS Group

18.30        ICT formazione professionale per la Svizzera italiana si presenta
Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti

18.40        Nuove forme di lavoro
Guido De Carli, Managing Director, ARU SA

18.50        Spazio alle domande

Pagine da CC-Ti_Economia digitale (002)-2

Possibilità di parcheggio in Via Tatti

Come funziona l’iscrizione all’evento?

La manifestazione è aperta a tutti gli associati Cc-Ti e agli invitati di Swisscom. Per iscriversi prego cliccare qui sotto su “registrati”.

Gentili Signore, Egregi Signori,
vi informiamo che le registrazioni per l’evento sono chiuse.
Se avete necessità di registrarvi o di procedere a cambiamenti dell’ultima ora, per favore scrivete a micheletti@cc-ti.ch .
Ringraziamo per la collaborazione.