Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Presentazione

La capacità di gestire con successo un team di collaboratori, di un reparto, o di un’area aziendale dipende da una pluralità di competenze che in una modalità integrata affrontino elementi tangibili e intangibili.
Un buon dirigente ha infatti necessità di leggere gli elementi organizzativi di contesto e di saperli integrare con quegli elementi che sono legati in particolare alla gestione delle relazioni con i collaboratori. La gestione efficace delle relazioni, gli aspetti motivazionali, l’ingaggio, il contributo di valore e la prestazione che la propria squadra può offrire e raggiungere dipendono non solo dalla qualità degli uomini, ma anche dagli stili di conduzione e dalla dinamiche di cui il capo è elemento fondamentale.
Il corso, articolato su due moduli uno base e uno avanzato, permette sia ai manager appena nominati sia più esperti di potersi confrontare con gli elementi fondamentali del ruolo.

Il Modulo 2 è previsto per il 29 marzo.

Scopo

Fornire conoscenze, modelli, riferimenti e spunti di riflessioni per affrontare con successo le sfide che i manager incontrano ogni giorno, migliorando sensibilmente il loro stile di conduzione.

Modulo 1

• Dirigere: saper combinare autorità, autorevolezza, motivazione e fiducia
• La gestione operativa: l’equilibrio fra delega e controllo
• Responsabilizzarsi e responsabilizzare i collaboratori

Destinatari

Imprenditori, dirigenti e quadri in ambito pubblico e privato, consulenti, liberi professionisti, responsabili e collaboratori risorse umane.

Durata

2 moduli di mezza giornata ciascuno.

Relatore

Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.

Quota di iscrizione (inclusa pausa caffè)

CHF 210.- per i soci Cc-Ti e per i soci SIC Ticino
CHF 230.- per i membri di associazioni affiliate alla Cc-Ti
CHF 250.- per tutti gli altri interessati

Annullamenti

In caso di impedimento il/la partecipante può farsi sostituire da un’altra persona. Per annullamenti fino a 7 giorni prima dell’inizio di ogni modulo sarà trattenuto un contributo alle spese del 30% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa la quota totale.

Termine di iscrizione: 5 marzo.

Compila il modulo per iscriverti al corso

Nome
Cognome
Funzione
Azienda
Via
CAP/Luogo
Telefono
E-mail
Sono associato a:
Accetto la quota di iscrizione e le relative condizioni d’annullamento.