Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 Cloud, big data e cyber security

L’avvento di Internet ha profondamente mutato la nostra società. Ma quali sono i principali cambiamenti tecnologici che negli ultimi anni hanno rappresentato delle opportunità per la gestione aziendale, permettendo di snellirla, semplificarla e agevolarla? E quali le principali criticità che ne sono conseguite e che se gestite in modo approssimativo possono comportare degli importanti rischi?

Molte aziende, anche quelle organizzate in modo più tradizionale, grazie all’I – cloud hanno potuto avere degli slanci di innovazione fino a pochi anni prima impensabili. I big data – generando un numero sempre maggiore di informazioni utili – hanno permesso agli imprenditori di aumentare la loro capacità di previsione, così da poter anticipare in modo migliore i tempi futuri, pianificando e reindirizzando al meglio la loro attività. Questi diversi nuovi vantaggi espongono però lo stesso tessuto aziendale a rinnovati rischi; quello della sicurezza informatica primo su tutti. Come prepararsi quindi al meglio? Quali informazioni, strumenti e formazioni sono strategici per poter approfittare delle grandi potenzialità che le nuove tecnologie offrono?

Nell’ottica di una sempre presente attenzione alle esigenze dei nostri associati – confrontati a questi sviluppi epocali – e dopo aver condotto e presentato i dati di  un’inchiesta sul tema – la Cc-Ti propone quindi l’evento Cloud, Big data e Cyber Security, proprio per sviscerare meglio queste e altre domande grazie a una discussione tra diversi esperti del settore e ad una simulazione di un attacco informatico.

Programma

16.30 Saluto di benvenuto

Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti

16.30 – 16.40 Cyber Security: una nuova Governance Aziendale

Lorenza Bernasconi, CFO di Gruppo Sicurezza SA

16.40 – 17.20 Simulazione di un Attacco Cyber

Francesco Arruzzoli – Cyber security Architect di Gruppo Sicurezza SA

17.20 – 17.50 Tavola rotonda: Cloud, big data e cyber security: le aziende sono pronte?

  • Ing. Riccardo Donati, Head of Information Technology Department, Casale Group SA
  • Ing. Andrea Genini, Responsabile assicurazioni tecniche regione Ticino, Helvetia Assicurazioni
  • Dr. Ing. Alessandro Trivilini, Responsabile del Servizio informatica forense SUPSI

Moderatore: Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti

17.50 – 18.00 Formati e informati: ecco come prepararsi al meglio

Carlo Secchi, VP Sales Director Swisscom Enterprise Customers

Segue Networking Apero

ISCRIZIONE ALL’EVENTO
Una sola iscrizione per persona. Grazie!

Sponsor dell’evento: