Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il corso si svolge su 2 giornate: il 20 e 27 febbraio 2018.

Presentazione

I partecipanti apprenderanno come informare correttamente ed efficacemente la clientela nella preparazione e vendita di prodotti pericolosi. Una parte importante di questa formazione consiste nell’apprendimento di conoscenze specifiche dell’ordinanza sui prodotti chimici. Con il superamento di un esame previsto a fine corso sarà certificata l’acquisizione della competenza specifica.

Scopo

Ottenere un certificato conforme all’art. 7 dell’ordinanza del DFI sulla competenza specifica richiesta per la fornitura di sostanze e preparati particolarmente pericolosi a utilizzatori finali privati.

Programma

Secondo la prescrizione dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica UFSP:

• Basi legali (LPChim, OPChim, ORRPChim, OBioc, OPF)
• Definizione di concetti
• Conoscenze di principio sul dovere di diligenza come pure sulla manipolazione appropriata e sui pericoli particolari nell’utilizzazione di prodotti chimici
• Competenza specifica per la fornitura secondo: la legge sui prodotti chimici, l’Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici, l’Ordinanza sui biocidi, l’Ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF)
• Conoscere le esigenze delle conoscenze specifiche
• Conoscere gli obblighi verso le autorità esecutive
• Caratterizzazione delle sostanze e dei preparati pericolosi
• Esigenze supplementari nella caratterizzazione di prodotti fitosanitari e biocidi
• Schede di dati di sicurezza (obiettivi e contenuti)
• Conoscenze specifiche sul prodotto

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutte quelle aziende che forniscono o intendono fornire a titolo commerciale una sostanza o un preparato particolarmente pericoloso e il cui personale non ha conoscenze specifiche acquisite con una formazione professionale riconosciuta.

Tra le sostanze e i preparati particolarmente pericolosi vanno annoverati i tossici T, i corrosivi C, gli esplosivi E, i pericolosi per l’ambiente N, i facilmente infiammabili con la frase di rischio R15 e gli spray per l’autodifesa.

Secondo l’arti. 81 dell’Ordinanza sui prodotti chimici, (OPChim) è in modo particolare toccato il personale di vendita del commercio al dettaglio e del commercio specializzato.

Durata

2 giornate (esame compreso).

Certificato

Le persone che superano l’esame ricevono un certificato conforme all’art. 7 dell’ordinanza del DFI sulla competenza specifica richiesta per la fornitura di sostanze e preparati particolarmente pericolosi.

Relatori

Dr. Mauro Togni, Dip. Territorio, Sezione protezione aria, acqua e suolo.

Ing. Siria Silini, Consulenze geologiche e ambientali SA.

Quota di iscrizione (incluse pause caffè e pranzi)

CHF 450.- per i soci Cc-Ti, per i soci SIC Ticino e per i membri di associazioni affiliate alla Cc-Ti
CHF 690.- per tutti gli altri interessati

Annullamenti

In caso di impedimento il/la partecipante può farsi sostituire da un’altra persona. Per annullamenti fino a 7 giorni prima del corso sarà trattenuto un contributo alle spese del 30% della quota. Dopo questo termine sarà riscossa la quota totale.

Termine di iscrizione: 16 febbraio.

Compila il formulario per iscriverti al corso

Nome
Cognome
Funzione
Azienda
Via
CAP/Luogo
Telefono
E-mail
Sono associato a:
Accetto la quota di iscrizione e le relative condizioni d’annullamento.