Comunicare per innovare

Intervista a Cassia Casagrande, Responsabile Comunicazione ed eventi Cc-Ti

Le necessità d’informazione degli imprenditori così come i mezzi di comunicazione cambiano. Come si muove la Cc-Ti in questo contesto?

Come Cc-Ti raccogliamo le esigenze dei soci per adattare al meglio la nostra attività e restare così al passo con i tempi. Proprio perché per  l’imprenditore moderno l’innovazione è vitale, matura costantemente nuovi bisogni. Sta quindi alla Cc-Ti adeguarsi per accompagnare al meglio gli associati nella loro attività quotidiana. È stato quindi cardinale elaborare una nuova strategia di comunicazione: chiara, consapevole ed ambiziosa. È infatti grazie a obiettivi mirati, scelte specifiche, una buona dose di passione e coraggio, così come di flessibilità e di voglia di imparare, e a una valorizzazione costante della multicanalità, che siamo riusciti a stravolgere il nostro modo di comunicare con i diversi pubblici target. Questo processo è però solo agli inizi e molte sono ancora le  idee e i passi importanti che vogliamo intraprendere, con lo stesso spirito entusiasta, ambizioso e ricettivo che ci caratterizza, proprio perché consapevoli del tessuto imprenditoriale dinamico e competente, che abbiamo la fortuna di poter rappresentare.

Il primo semestre 2018 è stato ricco di novità (un nuovo concept di Ticino Business, un ampliato ciclo di approfondimento mediatico, un’offerta eventistica e formativa ancora più assortita, …). Il  secondo semestre continuerà sulla stessa scia?

Certamente sì! In particolare a livello tematico proseguiremo sulla via tracciata negli scorsi mesi, ossia quella di approfondire le macro aree tematiche sulle quali nel 2018 abbiamo deciso di   focalizzarci: internazionalizzazione e swissness, digitalizzazione, sostenibilità e smart life. Continueremo a farlo attraverso approfondimenti specifici sui nostri diversi canali di informazione, così come sui diversi media e attraverso eventi mirati, missioni economiche e formazioni puntuali. Resteremo inoltre molto ricettivi alle esigenze degli imprenditori. A livello di novità nei mezzi di comunicazione punteremo ancora di più sul digitale, con contenuti multimediali ideati per questi nuovi strumenti. Ad agosto lanceremo inoltre il nostro nuovo sito web, che sarà maggiormente fruibile e intuitivo. Stiamo anche lavorando su alcuni servizi che possano rispondere ancora meglio alle esigenze dei nostri associati. Insomma, continuiamo a lavorare, con passione, per voi!