Commercio al dettaglio: gli attori in gioco

Sono numerose le società dei commercianti regionali attive sul territorio. Esse rappresentano in modo valido il commercio in Ticino, con azioni mirate e interventi efficaci per questo specifico ambito settoriale. Le principali società sono pure affiliate alla Cc-Ti, ecco perché le presentiamo brevemente su questa pagina, riportando per ognuna anche i dati di contatto, per un dialogo più efficace.

Società Commercianti del Mendrisiotto

Rappresenta 210 aziende attive sulla zona di confine (di cui sente gli influssi, che si ripercuotono in modo non sempre positivo sui commercianti), la società, raggruppa commerci e aziende presenti nella regione, con particolare riguardo alle PMI, difende gli interessi collettivi dei propri soci, incoraggia le collaborazioni e le sinergie fra i soci, e promuove e diffonde l’immagine positiva del commercio e delle attività affini. È presieduta da Paolo Pellegrini.

Contatto: info@sc-mendrisiotto.ch, www.sc-mendrisiotto.ch

Società dei commercianti di Lugano

Fondata nel 1883, la Società dei Commercianti persegue, quale scopo principale, la difesa e la promozione sul piano locale delle attività commerciali e affini, con particolare riguardo agli interessi delle aziende di piccole e medie dimensioni. In particolare, essa studia i problemi commerciali e le relazioni pubbliche, l’intervento nelle questioni legislative inerenti alle attività commerciali, la formazione e il perfezionamento commerciale mediante premi o sussidi e la difesa dei principi di una sana e leale concorrenza. Il Presidente è Paolo Poretti.

Contatto: segretariato@sc-lugano.ch, www.sc-lugano.ch

Società dei Commercianti di Bellinzona

La Società dei Commercianti di Bellinzona è un’associazione che raduna circa 200 commercianti aventi domicilio professionale nei comuni di Bellinzona e dintorni. Ha per scopo la salvaguardia degli interessi commerciali e professionali dei suoi membri, con particolare riguardo alle aziende di piccola e media dimensione. Si prefigge inoltre di stabilire dei buoni rapporti tra gli stessi membri. Per raggiungere questi obiettivi il suo comitato si impegna a promuovere azioni comuni di propaganda commerciale e di interesse generale per la città ed i dintorni. La stessa è presieduta da Ottaviano Torriani.

Contatto: info@commercianti-bellinzona.ch, www.commercianti-bellinzona.ch

Società Commercianti Industriali ed Artigiani del Locarnese (SCIA)

La SCIA, è stata ufficialmente costituita con tale nome nel 1938 ma trae le sue lontane origini da una serie di associazioni che si sono susseguite fin dalla creazione della «Società Operai ed Esercenti» avvenuta a Locarno nel 1888. Gli scopi sono il promovimento e la tutela degli interessi professionali e collettivi di tali categorie, con particolare attenzione per quelli delle aziende di piccola e media dimensione, con particolare accento anche al commercio al dettaglio. Oggi sono affiliate ad essa 280 aziende, sotto la guida di Giovanni Caroni, Presidente.

Contatto: info@scia-locarno.ch, www.scia-locarno.ch