Amministrazioni cantonali: procedure pesanti e costi elevati in un quadro globalmente positivo

Come nei rilevamenti degli scorsi anni, l’Amministrazione cantonale ticinese ottiene la miglior nota assegnata dalle imprese consultate nell’ambito della nostra inchiesta sul grado di soddisfazione relativo al lavoro delle amministrazioni cantonali. L’inchiesta viene condotta ogni due anni da MIS Trend. L’ottava edizione di questo studio, realizzata su incarico delle Camere di commercio e dell’industria della Svizzera latina, mostra nuovamente che in generale vi sono punti critici concernenti le procedure, l’attenzione verso gli utenti e gli emolumenti. Inoltre, i risultati evidenziano anche un inasprimento nell’ambito del rilascio dei permessi di lavoro e una parte considerevole di aziende ha rinunciato a progetti di sviluppo a seguito degli effetti dell’inasprimento delle regole pianificatorie, in particolare dovuti alla revisione della legge federale sulla pianificazione territoriale.

Come in occasione dei tre precedenti studi realizzati nel 2011, 2013 e 2015, l’inchiesta evidenzia come elementi negativi concernenti la complessità delle procedure, l’attenzione per le esigenze degli utenti e il livello degli emolumenti restino motivi di insoddisfazione. Sono invece generalmente considerate in modo positivo la cortesia, la bravura e le competenze del personale dell’ente pubblico, sebbene un’azienda su tre rilevi una scarsa disponibilità al dialogo. L’attenzione per le esigenze degli utenti è ritenuta insoddisfacente per un quarto delle aziende prese in considerazione. Per quanto riguarda gli emolumenti, il risultato ricalca quello del 2015, visto che quattro imprese interrogate su dieci li ritengono troppo elevati.

Pianificazione del territorio

La soddisfazione generale resta purtroppo al di sotto della media generale, sebbene vi sia un leggero miglioramento rispetto al 2015. Le imprese consultate affermano di essere meglio informate rispetto al passato, ma hanno registrato un aumento preoccupante degli intralci burocratici soprattutto a livello comunale e un allungamento dei termini per l’ottenimento delle autorizzazioni. Inoltre, un’impresa su quattro dichiara di aver rinunciato ad almeno un progetto di pianificazione, a causa dell’inasprimento delle regole seguito all’adozione della revisione della legge federale sulla pianificazione territoriale.

Ispezione del lavoro e rilascio dei permessi di lavoro

I risultati indicano globalmente un miglioramento rispetto all’inchiesta del 2015. Tuttavia, si osserva un generale e consistente aumento dei termini per l’ottenimento dei permessi di lavoro, soprattutto nei cantoni di frontiera. Un’impresa su tre registra, dopo il 9 febbraio 2014, un netto inasprimento generalizzato delle procedure per il rilascio dei permessi.

Digitalizzazione

Un po’ più della metà delle aziende interrogate ritiene che il loro cantone potrebbe compiere uno sforzo supplementare in materia di cyber amministrazione, onde agevolare le procedure amministrative e offrire un miglior servizio online.

Studio MIS Trend su incarico di Info-Chambers: Competitività delle amministrazioni cantonali della Svizzera latina 2017

Étude sur la compétitivité des administrations cantonales réalisée pour les Chambres de commerce latines