svizzera-bandiera_2

Dopo il recente evento informativo generale sulle nuove ordinanze del Made in Switzerland, la Cc-Ti organizza una prima serie di incontri settoriali per analizzare in dettaglio le varie normative sul tema Swissness allo scopo di raccogliere domande e perplessità da parte delle aziende. Finalità ultima di questi incontri – escluso l’ambito orologiero in fase di consultazione –  è quella di proporre in un secondo tempo risposte concrete coinvolgendo anche l’autorità federale. La complessità della materia, l’onere amministrativo e l’ambiguità d’applicazione delle ordinanze richiedono infatti ulteriori approfondimenti.

In particolare vi saranno tre momenti di incontro ai quali siete cordialmente invitati a partecipare (maggiori dettagli in basso):

  • 4 novembre 2015 – ore 12-14: incontro con i rappresentanti del settore orologiero (consultazione dell’ordinanza in atto)
  • 5 novembre 2015 – ore 12-14: incontro con i rappresentanti dell’industria
  • 11 novembre 2015 – ore 12-14: incontro con i rappresentanti dell’industria alimentare

Settore orologiero:

Mercoledì 4 novembre 2015 – ore 12-14, presso la Cc-Ti

Per i rappresentanti del settore orologiero sarà data la possibilità di esprimere le proprie opinioni in merito alla consultazione aperta dal Consiglio federale lo scorso 2 settembre relativa alla modifica dell’ordinanza “Swiss made” per gli orologi. Le cerchie interessate e i Cantoni hanno tempo fino al 2 dicembre 2015 per sottoporre eventuali proposte concrete. L’incontro in oggetto vuole essere finalizzato a una presa di posizione ufficiale delle associazioni economiche, grazie alle testimonianze dirette delle aziende che emergeranno durante il workshop.

I documenti in discussione:

ISCRIZIONI

Settore industriale:

Giovedì 5 novembre 2015 – ore 12-14, presso la Cc-Ti

Al settore industriale sarà invece dedicato un workshop pratico durante il quale verrà presentato un case study dedicato ai problemi generali dell’industria. Si metterà inoltre l’accento sulla problematica dell’utilizzo della bandiera e della croce svizzera.

ISCRIZIONI

Settore industria alimentare:

Mercoledì 11 novembre 2015 – ore 12-14, presso la Cc-Ti

Come per il settore industriale, anche per l’industria alimentare sarà presentato un case study dal quale emergeranno le maggiori problematiche toccate dalla nuova ordinanza, come ad esempio la discussione sulla lista delle materie prime non presenti in Svizzera.

ISCRIZIONI